Per la cena di questa sera che dici di preparare la torta con carciofi? Una ricetta goduriosa e gustosa, che piacerà a tutti. Non è difficile la preparazione, scopriamo insieme.
Oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta goduriosa e gustosa che lascerà tutti di stucco. Per velocizzare la preparazione consigliamo di optare per i cuori di carciofi che sono molto teneri, acquista quelli surgelati così non dovrai fare nulla, sono già puliti.
Poi dopo averli cotti si uniscono al mix di formaggi e salame, aggiungi le uova e via la cena sarà servita. Non è difficile la preparazione, non si deve preparare nessun impasto, ma basterà comprare la pasta brisèe è farcirla. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Torta con carciofi e salame: mamma mia che bontà
Non è poi così difficile preparare la torta con carciofi e salame, segui la nostra ricetta. Questa la puoi preparare in qualsiasi momento dell’anno anche al di fuori della stagionalità, visto che i carciofi sono surgelati. Scopriamo al ricetta.
Leggi anche: Spaghetti all’olio e origano: per un pranzo dell’ultimo minuto
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 2 uova
- 10 cuori di carciofi surgelati
- 100 g di salame a dadini
- 150 g di fiordilatte
- 50 g di scamorza bianca
- pecorino grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una padella ampia e antiaderente uno spicchio di aglio, l’olio extra vergine di oliva. Lasciamo soffriggere e aggiungiamo i cuori di carciofi ancora surgelati, condiamo con pepe nero e sale e lasciamo cuocere lentamente.
Leggi anche: Il dessert pronto subito? Le banane caramellate: piaceranno a tutti, grandi e piccini!
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, nel frattempo tagliamo il fiordilatte, la scamorza, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo poi il salame, mescoliamo.
Mettiamo in una ciotola le uova, i carciofi e mescoliamo, srotoliamo la pasta brisèe, adagiamola in uno stampo per torte salate con la carta forno e con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base.
Leggi anche: Melanzane e pecorino: prepara le mie polpettine per cena, fantastiche! Andranno a ruba
Versiamo il mix di uova e carciofi, ma dopo aggiungiamo il mix di formaggi e salame. Aggiungiamo il pecorino grattugiato. Livelliamo bene e inforniamo in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Trascorso il tempo sforniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!