La torta con ciliegie e farina di mandorle è un dolce molto goloso ed anche facile da preparare; vediamo come fare.
Vediamo insieme gli ingrediente ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. Le ciliegie sono un frutto molto delizioso e quando sono di stagione le possiamo usare non solo per le nostre macedonie, ma anche per preparare confetture o deliziosi dolci perfetti per la colazione o per la merenda.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Brownies al cioccolato e ciliegie senza burro | Dessert super goloso
Leggi anche > Rotolo al cocco con confettura di ciliegie | Il dolce super goloso
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 260 gr di farina 00
- 170 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- 150 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di mandorle pelate
- mandorle per decorare q.b.
- 1 limone buccia grattugiata
- 150 gr di ciliegie
- 60 gr di latte
Leggi anche > Muffin alle ciliegie | La merenda perfetta per la famiglia
Leggi anche > Torta nascondino alle ciliegie | Un paradiso pronto in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta con ciliegie e farina di mandorle, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere le mandorle pelate in un mixer e poi si frullano fino ad ottenere una farina omogenea. In seguito si lavano per bene le ciliegie, si toglie loro il nocciolo e le si tagliano a metà.
Successivamente, in una ciotola capiente si montano le uova con lo zucchero e dopo qualche minuto si aggiunge anche il latte, l’olio di semi; montare per bene fino a quando non si otterrà un composto omogeneo ed uniforme.
In seguito, si aggiunge anche la farina, il lievito, la farina di mandorle tritate, la buccia grattugiata del limone e se si gradisce anche un bicchierino di liquore preferito o del limoncello.
Mescolare per bene fino a quando di otterrà un composto omogeneo e poi si aggiungono anche le ciliegie. Versare il composto in uno stampo per dolci imburrato ed infarinato e poi cooperage la superficie con mandorle tritate grossolanamente. Infornare per 60 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciare raffreddare per bene e servire.