La torta con crema di ricotta e fragole è un dessert semplice, ma di grande effetto. Ricco di profumi e deliziosi sapori, si compone di un guscio di frolla friabile e burrosa che racchiude un ripieno di delicatissima crema di ricotta. Per finire le fragole, deliziosi frutti di stagione che con la loro naturale dolcezza rendono tutto più goloso ed anche colorato. Il dolce perfetto per esprimere l’allegria della Primavera, piacevole e fresco ed ideale per grandi e piccoli. L’alternativa perfetta al solito cioccolato, ma golosissima e super deliziosa!
Oppure: Rotolo di fragole crema al mascarpone e cocco | pura goduria
Ingredienti
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
400 g di ricotta
100 gr di panna fresca
120 g di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
Per guarnire:
200 g di fragole
100 gr di zucchero
Il succo filtrato di due limoni
Per realizzare questo dolce iniziate con la preparazione della pasta frolla. Seguite la nostra ricetta sprint e mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Procedete versando la ricotta in un recipiente capiente: lavoratela con una forchetta fino ad ammorbidirla, poi aggiungete la vaniglia, lo zucchero e le uova e montate ottenendo una crema uniforme. A parte montate la panna fresca ben fredda di frigorifero ed aggiungetela incorporandola con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Riprendete la frolla, prendetene 3/4 e foderate uno stampo. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e versate il composto di ricotta. Cuocete a 170 gradi per circa 50 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo, intanto dedicatevi alle fragole. Lavatele e pulitele eliminando il picciolo. Tagliatele a pezzi e mettetele in un recipiente con lo zucchero ed il succo di limone: mescolate bene e farcite la torta una volta sformata: servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…