La torta con friarielli e salsicce è davvero gustosa, con un ripieno speciale, l’aggiunta della provola farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Per una cena speciale, non puoi che preparare questa torta salata con un ripieno speciale. Non ti porterà via tanto tempo, nessun impasto dovrai preparare, ma basta farcire la pasta brisèe.
I friarielli è una verdura tipica di questa stagione, quindi conviene approfittarne e preparare questa deliziosa torta salata. Perfetta a cena, la puoi anche preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire, ma ti possiamo garantire che è buona anche fredda.
Torta con friarielli e salsicce: la cena è servita
Friarielli, provola e salsiccia, cosa c’è di meglio per farcire la pasta brisèe, il risultato sarà a dir poco speciale. Sei pronta per questa ricetta? Pochissimi step e pochi minuti per una cena da urlo.
Leggi anche: Pizza rustica veloce al tonno, una favolosa ricetta rustica da servire anche come antipasto per le feste
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 650 g di friarielli freschi
- 150 g di provola affumicata
- 3 salsicce
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un po’ di peperoncino fresco
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a pulire e lavare i friarielli sotto acqua corrente. Trasferiamo nella padella con l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, copriamo con coperchio e giriamo di tanto in tanto con una forchetta di legno.
Condiamo con un po’ di sale e peperoncino, poi tiriamo dal frigo la pasta brisèe e srotoliamo, adagiamola in uno stampo per torte salate, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta.
Leggi anche: Focaccia in padella con pomodoro funghi e prosciutto: veloce senza lievitazione
Distribuiamo poi i friarielli e le salsicce sbriciolate senza budello, uniamo la provola tagliata a dadini o a fette. Inforniamo subito in forno caldo e lasciamo cuocere.
Leggi anche:Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
La temperatura del forno deve essere di 180° e il tempo richiesto deve essere circa 35 minuti. A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire prima di servire.
Tagliamo a fette o a spicchi e gustiamo. Se dovesse avanzare conserva in frigo per un giorno.
Buon Appetito!