La torta con mousse di castagne è perfetta da preparare per un’occasione speciale non solo è delicata, profumata, ma a dir poco gustosa, una fettina tira l’altra.
È di castagne, quindi non puoi proprio rinunciare a questo dessert, si prepara con la farina di castagne e con la mousse, mamma mia che bontà. Il sol pensiero viene già l’acquolina in bocca.
Sei pronta a scoprire la ricetta? Così puoi preparare questa torta per un’occasione speciale, oppure se organizzi il pranzo domenicale con la famiglia.
Torta con mousse di castagne: buonissima
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, non è poi così difficile!
Leggi anche: Torta nutellina e ricotta, solo 3 ingredienti per una delizia da leccarsi i baffi
Per la torta
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina di castagne
- 20 g di cacao amaro
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la mousse
- 500 g di castagne
- 2 uova
- 30 ml di latte
- 90 g di zucchero
- 350 g di panna fresca
Procedimento
Per poter preparare questa torta, iniziamo a lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, uniamo la farina di castagne, il cacao amaro, latte, olio ed infine il lievito. Non appena l’impasto sarà pronto lo trasferiamo nello stampo per torte oleato.
Livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, trascorso il tempo spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Leggi anche: Crostata Montblanc, il dessert perfetto per le tue occasioni speciali da ricordare
Passiamo alla mousse, laviamo le castagne e sbollentiamo in una pentola con acqua, dopo mezz’ora spegniamo e sbucciamo, frulliamole e trasferiamo nella ciotola con i soli tuorli, latte, frulliamo fino ad ottenere una purea. Gli albumi vanno montati, anche la panna che poi va incorporata al composto in ciotola.
Incorporiamo anche gli albumi facendo dei movimenti dal basso verso l’alto con la spatola.
Leggi anche:Perché la torta si sgonfia | succede sempre per questi motivi
Non appena la torta si sarà raffreddata, tagliamola e farciamo con la mousse, poi serviamo decorando con della panna oppure puoi spolverare del semplice zucchero a velo.
Buona Pausa!
Torta con mousse di castagne: delicata, profumata, impossibile poter resistere a tanta bontà