Ci sono i sapori delle nostre nonne e delle nostre tradizioni in questa torta, più buona e più leggera senza burro
Sembra la torta delle nostre nonne e affonda la sua ispirazione nella tradizione, questo dolce così morbido e spettacolare.
Si chiama torta con ricotta e zucchero caramellato, è un’ottima idea per chiudere un pasto o per merenda e non c’è nemmeno un grammo di burro nell’impasto.
Ci sono tanti sapori diversi che rendono indimenticabile questa torta con ricotta e zucchero caramellato. La frutta candita e la frutta secca, il Marsala e il cioccolato fondente, ma anche la marmellata. Io ho scelto quella di ciliegie che si sposa bene con gli altri ingredienti. Ma in realtà se in casa hai altro, non c’è problema.
Ingredienti:
250 g ricotta vaccina
120 g zucchero semolato
3 uova grandi
120 g mandorle spellate
60 g cioccolato fondente
1 bicchierino raso di Marsala
20 g cedro candito
2 cucchiai di marmellata di ciliegie
1 scorza di limone
Per lo zucchero caramellato
3 cucchiai di latte intero
100 g zucchero semolato
Partiamo con lo zucchero caramellato. Versiamo lo zucchero in un pentolino e accediamo a fiamma bassa. Aspettiamo che diventi scuro, caramellizzandosi. Solo a quel punto versiamo il latte, a temperatura ambiente. Il consiglio è di non stare vicino al pentolino con la faccia, perché si alzerà molto vapore.
Lasciamo il pentolino sul fuoco ancora per qualche minuto. Sarà pronto quando lo vedremo diventare come uno sciroppo denso e scuro. Spegniamo e lo teniamo da parte.
Versiamo la ricotta, che abbiamo fatto sgocciolare bene, in una ciotola capiente. Aggiungiamo subito 2 cucchiai di zucchero caramellato e la marmellata di ciliegie. Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare.
Apriamo le uova, dividendo i tuorli dagli albumi. Incorporiamo i tuorli all’interno del composto di ricotta insieme al cioccolato tritato finemente al coltello, alle mandorle tritate allo stesso modo e alla scorza grattugiata di un limone non trattato. Completiamo con il cedro candito, lo zucchero e il Marsala, poi mescoliamo bene con una frusta a mano.
Montiamo a neve ferma, usando le fruste elettriche, gli albumi e li incorporiamo al resto del composto senza farli smontare. Per questo, mescoliamo dal basso verso l’alto e l’impasto della torta con ricotta e caramello dolce è pronta.
Versiamo il composto ottenuto in uno stampo rotondo da 22 cm imburrato e infarinato. Inforniamo in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti, facendo la prova dello stecchino alla fine. Tiriamo fuori il dolce e aspettiamo che sia freddo prima di sformarlo.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…