La torta con scarole e speck è una torta salata sfiziosa, una variante alla torta salata con spinaci. Ti bastano solo 15 minuti, ecco la ricetta perfetta!
Le scarole sono tra le verdure più buone in assolute, che non sempre si utilizzano per la preparazione della torta salata. Solitamente si prepara la pizza di scarole, ma ti possiamo assicurare che anche la torta salata con base di pasta sfoglia con scarole e speck è buonissima. Si prepara facilmente, basta cuocere prima le scarole e vedrai che bontà.
Questa torta salata può tornarti utile quando vuoi servire una cena diversa dalla solita alla tua famiglia, basta poco. Invece dello speck, va benissimo anche delle salsicce, magari si preferiscono, si consiglia però di sbriciolarle e non metterle intere o tagliate a rondelle. Vediamo come servire una cena stellata senza dover perdere tempo e spendendo poco.
Torta con scarole e speck: non devi preparare nessun impasto!
Ecco la ricetta perfetta da seguire e vedrai che bontà, tutti vorranno fare il bis! Il segreto per velocizzare le preparazione è farcire la pasta sfoglia, non dovrai preparare nessun impasto!
Leggi anche:Torta sfogliata con patate, speck e ricotta: non finisce qui, scopri l’ingrediente segreto!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g di scarole
- 200 g di speck
- 20 olive nere
- un cucchiaio di capperi
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo a lavare le scarole dopo averle pulite, trasferiamole poi in una pentola con acqua che copre e sbollentiamo. Scoliamole non appena si saranno ammorbidite.
Leggi anche: Melanzane gratinate saporite, il contorno che non ti aspetti: pronte in pochissimo tempo!
Trasferiamole in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e aggiungiamo le olive denocciolate e i capperi. Copriamo con coperchio e lasciamo insaporire il tutto. Spegniamo dopo 8 minuti.
Leggi anche:Favolose melanzane a funghetto: falle nella friggitrice ad aria, non sporchi nulla!
Tagliamo lo speck a pezzetti, srotoliamo la pasta sfoglia, adagiamola in uno stampo per torte, lasciamo la carta forno. Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, trasferiamo le scarole, rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo lo speck a pezzetti, il parmigiano reggiano. Inforniamo subito in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 25 minuti.
Sforniamo a cottura ultimata e serviamo a fette.
Buon Appetito!