La torta con spinaci e prosciutto cotto è perfetta da gustare a cena, oppure se si organizza una gita fuori porta, diventerà il tuo cavallo di battaglia. Ecco la ricetta da seguire passo.
Pronti per una nuova ricetta? Prepariamo insieme la torta con spinaci e prosciutto cotto, pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Non è difficile, basta preparare prima l’impasto base e poi si farcisce con spinaci e prosciutto.
Richiederà del tempo, ma il risultato è davvero speciale. Siamo certi che diventerà il tuo cavallo di battaglia, ogni volta che vorrai fare un figurone lo preparerai.
Torta con spinaci e prosciutto: diventerà il tuo cavallo di battaglia
Ecco la ricetta da seguire passo passo, se dovesse avanzare puoi conservare la torta con spinaci e prosciutto in frigo, all’interno di un contenitore ma chiusura ermetica.
Leggi anche: Pizza crostata questa si che è una novità: pronta in pochissimi minuti
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 1 uovo
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 80 ml di acqua
- 20 g di pecorino romano grattugiato
- sale fino q.b.
- un pizzico di bicarbonato
Per il ripieno
- 400 g di spinaci
- 100 g di fiordilatte
- 1 uovo
- 150 g di ricotta
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa torta salata, iniziamo dall’impasto, in una ciotola mettiamo la farina, il bicarbonato, l’uovo, il burro a pezzetti, il pecorino e impastiamo con le mani velocemente
Non appena noterai che l’impasto è un più duro puoi aggiungere acqua a filo, il sale e solo quando sarà omogeneo e compatto, avvolgiamo la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora.
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Nel frattempo puliamo gli spinaci, laviamoli, sbollentiamo in poca acqua, scoliamo e lasciamo intiepidire. Uniamo la ricotta ben sgocciolata, il sale, il fiordilatte a pezzetti, l’uovo, il parmigiano grattugiato ed infine il prosciutto cotto a pezzetti.
Mescoliamo per bene, poi tiriamo dal frigo la pasta salata, stendiamola su un foglio di carta forno, rimuoviamo un po’ di impasto, per poter realizzare le strisce.
Leggi anche: Focaccia rustica croccante: pronta in pochi minuti, l’impasto non deve lievitare
Mettiamo la base della crostata in uno stampo per torte, adagiamo, versiamo il ripieno e con l’impasto che abbiamo messo da parte realizziamo le strisce. Inforniamo poi la torta in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, ma dopo mezz’ora conviene controllare se è pronta la torta. Spegniamo a cottura terminata, lasciamo intiepidire e poi serviamo a fette.
Buon Appetito!