Mai dimenticare le ricette della tradizione, quelle che ci hanno accompagnato fin dall’infanzia come questa torta contadina sincera e diretta

Un dolce di origine popolare, con diverse versioni ma quattro ingredienti imperdibili: nocciole spellate e tostate, uova, zucchero e burro. Questa è la vera torta contadine, quella che le nostre nonnine preparavano sempre. Io aggiungo anche poco cacao, ma eventualmente la possiamo insaporire con un bicchierino di liquore. Sono comunque tutti ingredienti che hai in casa, quindi perché non provare?

Torta contadina, la prepari con quello che hai in casa e resiste a lungo

La torta contadina della nonna può essere conservata per un massimo di 3 giorni sotto una campana di vetro, oppure avvolta con la pellicola da cucina. Resterà sempre morbida e profumata.

Torta contadina
Torta contadinaricettasprint

Ingredienti:
120 g di farina 00
160 g di nocciole spellate e tostate
3 uova grandi
160 g di zucchero semolato
90 g di burro
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: tirta passo passo

nocciole
Torta contadina ricettaspriunt

Le nocciole già spellate e tostate si trovano in tutti i negozi e dovrebbero far parte sempre della nostra dispensa, perché ci servono anche per piatti salati. Le versiamo nel boccale del mixer e le  tritiamo fino al punto da farle diventare come una farina fine.
In una ciotola le mescoliamo con metà dello zucchero semolato e con la farina setacciata. Intanto facciamo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino il burro. Se abbiamo particolare fretta possiamo effettuare questa operazione con il microonde se volete risparmiare tempo. Quando diventa liquido lo aggiungiamo nella ciotola con il composto a base di nocciole, aggiungiamo anche il cacao e mescoliamo con un cucchiaio di legno o una spatola.
Separiamo gli albumi dai tuorli. Con le fruste elettriche sbattiamo i tuorli insieme al resto dello zucchero, montandoli fino a quando otteniamo un composto spumoso e denso. A quel punto uniamoli al resto dell’impasto insieme al lievito e mescoliamo sempre con la spatola oppure un cucchiaio di legno.

cacao
Torta contadina ricettasprint

In un’altra ciotola, sempre con le fruste dopo averle lavate e asciugate, montiamo a neve molto ferma gli albumi e quando sono pronti incorporiamoli nell’impasto. Ancora mescoliamo delicatamente, facendo movimenti sempre dal basso verso l’alto per non farli smontare.
La base per la nostra torta contadina della nonna è pronta. Ungiamo con una noce di burro una tortiera da 26 cm (o 24 se ci piace più alta) e la infariniamo con un velo. Poi versiamo tutto il composto livellandolo.
Preriscaldiamo il forno statico a 180° e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti. Alla fine spegniamo il forno, apriamo lo sportello e lasciamo raffreddare prima di sfornare. Solo quando la torta è fredda, la sformiamo e la affettiamo.

forno
Torta contadina ricettasprint