Una torta golosissima, a prova di cucchiaio e di palato, economica e semplice anche da preparare. Non ci credete? Cucinate con noi questa ricetta. Prepariamo insieme la torta di crema cotta.
Saporita, adatta per ogni occasione e per la tavola sia delle feste che della domenica. Un dolce classico della tradizione italiana che è sempre buono rivedere e riscoprire. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Torta crema ricotta dolce | Un dolce golosissimo per l’Epifania
leggi anche: Torta crema di latte e cannella | Golosa senza burro e olio
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Iniziamo ad aggiungere il latte in una pentola e a scaldarlo. A parte, facciamo sciogliere il burro, il tutto sempre a fiamma bassa.
A parte, in due ciotole diverse, dividiamolo i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dei tuorli aggiungiamo il sale, l’essenza di vaniglia e lo zucchero e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo il tutto. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattata e continuiamo ancora a mescolare.
Stoppando le fruste elettriche, iniziamo a versare a filo l’acqua e amalgamiamo con una spatola. Uniamo anche il burro sciolto. Aggiungiamo, poi, il latte e la farina e mescoliamo delicatamente fino a quando non ci saranno più grumi.
Ora, con le fruste elettriche, montiamo gli albumi e, a metà, aggiungiamo qualche goccia di limone. Aggiungiamoli, poi, alla ciotola dei tuorli e mescoliamo delicatamente per non farli smontare.
Leggi anche: Torta crema caffè light | Ricetta per una bontà fresca e gustosa
leggi anche: Torta della nonna con crema di pistacchio e cioccolato bianco | strepitosa
Prendiamo una tortiera e rivestiamola con la carta forno. Versiamo il composto al suo interno e cuociamo, per 1 ora, a 150°. Appena notiamo che la superficie della torta assumerà il color oro, abbassiamo la temperatura a 140°. Copriamo con un foglio alluminio e continuiamo, a questa temperatura, la cottura, per altri 30 minuti.
Verifichiamo che la torta sia cotta, dopo il tempo stabilito, con la prova stecchino. In caso contrario, lasciamola in forno ancora per 10 minuti. Quando sarà cotta, togliamola dal forno e lasciamola freddare un’ora prima di sformarla, togliendola con attenzione dallo stampo e riversandola sul piatto da portata, aiutandoci con la carta forno.
Una volta sformata, copriamola con la pellicola e mettiamola in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo, togliamo la pellicola e la carta forno e tagliamo la torta a pezzi per poterla gustare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…