Torta alla crema di limone e mandorle ricettasprint

Fresca, gustosa, buonissima: la torta alla crema di limone e mandorle è un dolce facilissimo da preparare e molto invitante.

Se siete alla ricerca di una torta un po’ diversa dal solito ma dal sapore fresco e coinvolgente avete trovato quella giusta. É la torta al limone e mandorle, un piacere per la bocca ma anche per la vista.

La combinazione tra la freschezza della crema al limone e la croccantezza delle mandorle è unica. Un dolce da credenza, ideale in diversi momenti della giornata, partendo dalla colazione e arrivando alla fine di un pasto o ad una merenda. Profumatissima e semplice da preparare, è una variante della classica torta al limone.

Potrebbe piacerti: Torta di ciliegie senza burro | Soffice glassata e profumata

ingredienti (per una tortiera da 20 cm)

Per la crema al limone
4 uova + 1 tuorlo
2 limoni, succo e scorza
175 g di zucchero semolato
125 g di panna fresca
Per la torta
300 g crema di limone
180g di farina 00
60 g di burro
60g di zucchero
5 g di lievito per dolci
15 g di zucchero a velo
2 uova
2 cucchiaio di vino passito
Per la finitura:
1 tuorlo
7 ml di latte
mandorle a scaglie
zucchero a velo

Preparazione :Torta alla crema di limone e mandorle, pronta in un’ora

Questa torta  può essere conservata al massimo per un paio di giorni in frigorifero, meglio se dentro ad un contenitore ermetico.

limone
Torta alla crema di limone e mandorle Ricettasprint

Partiamo dalla crema al limone, facile da preparare. In una ciotola mescolate le quattro uova e un tuorlo con il succo e la scorza di 2 limoni non trattati. Poi aggiungete la panna fresca e lo zucchero semolato, quindi mescolate tutto con una frusta. Portate sul fuoco con una pentola e lasciate cuocere fino a che raggiunge 80°.

Burro
Torta alla crema di limone e mandorle Ricettasprint

Quando il composto inizia ad addensarsi, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Questo è un lavoro che potete anche fare la sera prima.
E ora passiamo alla torta. In una terrina mescolate il burro, già morbido, con il lievito e la farina setacciata e cominciate a mescolarli con le mani. Aggiungete zucchero e uova, diluite con il vino passito e impastate fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
Lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora, avvolto nella pellicola. Poi tiratelo fuori e stendete 2/3 dell’impasto con un mattarello.

crema
Torta alla crema di limone e mandorle Ricettasprint

Mettetelo all’interno della tortiera come base e versate la crema al limone. Poi stendete la pasta rimanente per coprire, spennellate con latte e tuorlo sbattuto, quindi
cospargete di mandorle.
Cuocete la vostra torta  a 180° per circa 40 minuti. Sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.

torta alla crema di limone
torta crema di limone e mandorle Ricettasprint

ti piacerebbe anche:Torta alle Pesche Rovesciata, un dolce rinomato e buonissimo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.