Torta cremosa al caffè, perfetta per tante occasioni, sarà un must da realizzare per gli amanti del caffè.
La Torta cremosa al caffè, è una ricetta facile per un dolce al cucchiaio goloso e raffinato. Una base di pan di spagna al cioccolato inzuppata di bagna al caffè e liquore e due mousse che si sciolgono in bocca, una di cioccolata, l’altra al caffè e coperte di panna montata e polvere di cacao, un trionfo di bontà pazzesco.
Un dessert che conquisterà tutti, ottima da presentare sia per fine pasti che per feste o occasioni speciali. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta arancia e cacao senza burro| Delicata e profumata buona a colazione
Oppure: Spumone al cucchiaio di caffè con biscotti al cacao | pronto in 5 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
Per il pan di Spagna al cioccolato
4 uova
200 g di zucchero
160 ml di latte
80 ml di oli odi semi di girasole
40 g di cacao in polvere
200 g di farina 00
Mezza bustina di lievito per dolci
Polvere di cacao q.b per decorare
Panna montata q.b
Per la mousse al caffè
150 ml di latte
60 g di zucchero
13 g di amido di mais
3 cucchiai di caffè solubile
250 ml di panna da montare
2 g di gelatina in fogli
Per la mousse al cioccolato
150 ml di latte
60 g di zucchero
13 g di amido di mais
50 g di cioccolato fondente
250 ml di panna da montare
2 g di gelatina in fogli
Bagna
Caffè, liquore di caffè con acqua q.b
Per realizzare questo dessert cremoso e buonissimo, iniziate col preparare le creme, in modo che risulti ben fredda.
In un pentolino mettete a scaldare il latte, contemporaneamente in un altro pentolino versate lo zucchero, l’amido di mais e il caffè solubile, mescolate le polveri con una frusta e unite il latte caldo continuando a mescolare, riportate sul fuoco e continuiate a mescolare per qualche minuto fino a che la crema si sarà addensata, coprite il pentolino con una pellicola e lasciate da parte, deve raffreddare completamente, e fate lo stesso procedimento per la crema al cioccolato.
Montate la panna a neve e incorporatela ai due composti con un frustino elettrico per creare una mousse soffice e ariosa, nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo preparate il pan di spagna, versando in una ciotola le uova e frullate con uno sbattitore elettrico, unite lo zucchero, il latte, l’olio, la farina e il cacao amaro, infine mezza bustina di lievito per dolci, foderate una tortiera a cerniera con carta forno e versate l’impasto del pan di spagna al cioccolato, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa, oppure in forno ventilato a 170 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la bagna con una tazzina di caffè, un cucchiaio liquore e un paio di acqua, una volta sfornato il pan di spagna estraetelo dalla tortiera e poggiatelo su un vassoio, irrorate con la bagna utilizzando un pennello per alimenti, quindi poggiate sopra l’anello della torta a cerniera.
A questo punto strizzate ma gelatina precedentemente messa in ammollo e fatela scogliere in un pentolino con un paio di cucchiaini di acqua, unite la gelatina alle due mousse e ripassate col frullino.
Riprendete la base della torta e versate la prima mousse al cioccolato, livellate e fate sostare 30 minuti in freezer, fate lo stesso con l’altra e terminate facendo riposare 3 ore in frigorifero, trascorso il tempo necessario togliete la torta dal frigo e delicatamente passate un coltello tra la torta e la tortiera cercando di farla staccare dai bordi, aprite la cerniera.
Ora decoriamo la torta con uno strato di panna montata e una spolverata di cacao amaro su tutta la torta, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…