Oggi abbiamo una merenda speciale per te, ecco la Torta cremosa al latte e vaniglia, la delicatissima bontà da gustare al cucchioio perfetta per tutta la famiglia
La torta cremosa al latte e vaniglia è un dessert gustoso e delicato, perfetto per una merenda speciale in famiglia o in compagnia degli amici. Preparare questa ricetta significa regalarsi un momento di dolcezza e piacere, con un dolce dal sapore delicato e cremoso da gustare al cucchiaio, che conquisterà i palati di grandi e piccini. È composta da ingredienti semplici e genuini che apportano all’organismo, molteplici benefici, contiene infatti latte, la panna fresca, la vaniglia e zucchero, apportando quindi all’organismo principalmente il calcio che fondamentale per la salute delle ossa e dei denti. La consistenza cremosa è delicata è dovuta alla presenza di panna fresca, che dona un rsultato vellutato ed irresistibile.
Se sei a dieta, puoi optare per ingredienti alternativi per ottenere un risultato più leggero in modo da poterlo gustare senza sentirti in colpa. Ad esempio il latte scremato, la panna vegetale, ed utilizzare dolcificanti naturali come ad esempio lo sciroppo d’agave o l’eritritolo in sostituzione dello zucchero. Quello che conquista maggiormente di questa torta, è la sua cremosità e il suo sapore delicato e avvolgente, questo la renderà perfetta per le occasioni speciali o per coccolarsi un pò dopo cena, una bontà di cui si innamoreranno grandi e piccini, che cercano un dolce semplice ma gustoso, creato con ingredienti semplici e genuini.
Puoi portare in tavola questa torta in qualsiasi momento della giornata dalla merenda al dessert e stai pur certa che sarà un successo.
Insomma, la torta cremosa al latte e vaniglia è una bontà da gustare al cucchiaio, che saprà conquistare chiunque con il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa e avvolgente, vedrai che saprà sorprenderti, ti conquisterà al primo assaggio.
Leggi anche: Torta nuvola alla crema, soffice e deliziosa: non basterà una fetta, non riuscirai a smettere di mangiarla
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 ml di latte intero
200 ml di panna fresca
100 g di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di vanillina
50 g di fecola di patate
zucchero a velo q.b.
Preparazione della Torta cremosa al latte e vaniglia
Per realizzare questa torta eccezionale, basta davvero pochissimo. In una ciotola, sbatti le uova con un frullino, insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungi pian piano la panna fresca e contina ad amalgamare gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi la vanillina e la fecola di patate setacciati, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. In un pentolino, porta a bollore il latte, poi abbassa la fiamma e versa il composto di uova e panna al suo interno, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si attacchi al fondo. Continua a cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti, finché la crema non si addensa e diventa liscia e cremosa.
Versa la crema in una teglia da forno e livella la superficie con una spatola. Infine cuocila in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché la torta non diventa dorata in superficie. Terminata la cottura togli dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi e guarnirla con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.