Questa Torta cremosa al limone e mascarpone sarà una delizia per il vostro palato! Dalla consistenza compatta e morbida da somigliare ad un budino, si scioglierà in bocca. Adatta a grandi e piccini, sarà un goloso successo!
Questa Torta cremosa al limone e mascarpone, umida e compatta sembrerà quasi un budino! Si tratta di un dolce senza farina, aromatizzato irresistibilmente al limone. La torta al limone cremosa è meravigliosa a fine pasto, a colazione o a merenda. Conquisterà tutti per la sua morbidissima consistenza, per il suo profumo freschissimo e per la sua deliziosa bontà. Così morbida da sciogliersi in bocca!
Lo yogurt e il mascarpone si armonizzeranno benissimo con il profumo freschissimo di limone. Una torta al limone insolita, sicuramente gustosa e buonissima. Allacciamoci il grembiule e pronti in cucina!
Potrebbe piacerti anche: Torta di fichi e nocciole | Ricetta semplicissima dal sapore elegante
Potrebbe piacerti anche: Torta golosa carote, zucca e cioccolato | Ricetta autunnale e semplice
Ingredienti per uno stampo da 18 cm di diametro
- 120 g di zucchero semolato
- 3 uova
- buccia grattugiata di limone o arancia q.b.
- 125 g di yogurt bianco
- 3 cucchiai di succo di limone
- 350 g di mascarpone
- 100 g di maizena
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO per preparare la Torta cremosa al limone e mascarpone
In una terrina mettere il mascarpone lavorandolo con una frusta per farlo diventare più cremoso. Ora aggiungete lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche amalgamate il tutto per poi ottenere un impasto omogeneo.
Incorporate le uova una ad una, sempre lavorando il composto con le fruste. Versate adesso il succo di limone, unendo la scorza grattugiata. E’ il momento di aggiungere lo yogurt e, non appena si sarà ben amalgamato all’impasto, unire anche la maizena e lavorate ancora un po’.
Dopo aver rivestito con carta forno uno stampo da 18 cm, versatevi il composto e poi livellatelo. Sbattete lo stampo sul piano di lavoro per eliminare le bolle d’aria.
Cuocete in forno già riscaldato statico a 180° per circa 40 minuti (dipende dal forno). La Torta cremosa al limone e mascarpone a fine cottura risulterà dorata.
Fate intiepidire bene, sformando su di un piatto da dolce, spolverizzate con molto zucchero a velo e servite a fette. Dopo la cottura la torta potrà sgonfiarsi, ma questo è normale.
Si conserverà in frigo per circa 3 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Potrebbe piacerti anche: Torta semplice cioccolato e arancia | Ricetta dal profumo intenso
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato con 3 ingredienti | Ricetta semplice e buonissima