La torta cremosa alla banana è un dessert veramente spettacolare, dal sapore fruttato e delizioso che conquista tutti. E’ perfetto per la merenda e la colazione di grandi e piccini, un dolce che pur essendo salutare e genuino non pecca in golosità. Il trucco è quello di sfruttare la naturale e favolosa dolcezza dell’ingrediente principale di questa preparazione che resterà quindi leggera e digeribile ed in più non contiene burro, per cui risulta ancora più piacevole e gustoso. Provatela e ne resterete conquistati!
Potrebbe piacerti anche: Muffin integrali banana e carote | Ottimi per la merenda
Oppure: Bruschette con caramello mascarpone e banana | dolcissimo
Ingredienti
Banane 5
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Olio di semi 125 ml
Farina 00 240 gr
Fecola di patate 110 gr
Uova 2
Un vasetto di yogurt bianco
30 ml di miele millefiori
Una bustina di vanillina
Per realizzare questo dolce, dovete innanzitutto sbucciare le banane: tagliatele a pezzetti, poi versatele in un mixer ed azionate a più riprese fino ad ottenere una purea densa ed omogenea. Trasferitele in un recipiente, aggiungete il miele e mescolate energicamente con una forchetta in modo da incorporarlo alla perfezione. In una ciotola a parte rompete le uova e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavoratele fino al raddoppio del loro volume, poi unite l’olio di semi a filo, sempre mescolando e successivamente lo yogurt bianco a temperatura ambiente.
A parte setacciate insieme la farina, il lievito e la vanillina ed aggiungeteli poco alla volta al composto, amalgamando continuamente con le fruste elettriche per evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungete la polpa di banana e proseguite la lavorazione ottenendo un impasto omogeneo e liscio. Una volta incorporati bene tutti gli ingredienti, ungete ed infarinate bene uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate l’impasto.
Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti in modalità ventilata. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, poi fate raffreddare completamente e sformatela. Se volete, potete guarnirla con lo zucchero a velo. Servitela e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…