La torta cremosa alla ricotta e cioccolato è una scoperta di golosità ad ogni assaggio. Buona, genuina e facilissima da realizzare, ha una consistenza morbida che si scioglie in bocca e risulta veramente piacevole all’assaggio. Perfetta per essere portata in tavola quando avete ospiti speciali che volete stupire, ma anche per una semplice colazione o merenda per voi ed i vostri bambini. Tutti la adoreranno, per il suo ricco tocco al cioccolato fondente e la delicatezza della ricotta che rende tutto ancora più piacevole da assaporare. Una ricetta veloce, alla portata anche di chi non ha grande dimestichezza ai fornelli e senza dubbio favolosa!
Potrebbe piacerti anche: Torta di frolla all’uva | Dolce semplice e veloce per la domenica
Oppure: Muffin farina di castagne e cioccolato | Dolcetti deliziosi, veloci e leggeri
Ingredienti
Farina 00 250 gr
Ricotta vaccina 250 gr
Per realizzare questo dessert, dovete innanzitutto setacciare la ricotta e metterla da parte. Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due recipienti diversi. Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e trasferiteli in frigorifero. Unite lo zucchero ai tuorli e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fondete il burro insieme al cioccolato fondente tritato grossolanamente a bagnomaria, lasciate intiepidire mescolando velocemente.
Aggiungete ai tuorli, poi unite anche la ricotta poco alla volta. A questo punto aggiungete poco alla volta gli albumi mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Setacciate all’interno farina e lievito sempre incorporandoli con la spatola seguendo lo stesso procedimento. Infine unite il latte a temperatura ambiente mescolando fino a che sia completamente assorbito.
Trasferite l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 22 centimetri e distribuitelo sulla base, livellandolo con una spatola. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti in modalità ventilata: fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Fate raffreddare completamente prima di sformarla. Cospargetela con una bella spolverata di zucchero a velo e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…