La torta cremosa alle pesche è un dessert estivo veramente favoloso e perfetto per grandi e piccini. Tutti la adoreranno per la sua consistenza morbidissima, il profumo estivo e la dolcezza inconfondibile di un frutto tra i più amati della bella stagione.
E’ ideale per la colazione e la merenda dei bambini, per concludere un pranzo speciale come quello che riunisce la famiglia intorno alla tavola la domenica. Ogni occasione è un ottimo pretesto per godere di questa strepitosa golosità, che si può preparare in qualsiasi momento e risulta sempre estremamente deliziosa. In questo periodo in cui le pesche si trovano fresche e di stagione, potrete assaporare ancora di più la freschezza della vostra torta. Il consiglio è quello di utilizzare le noci pesche, una varietà dalla buccia sottile e la polpa più soda, in modo che in cottura non perda eccessivamente la sua consistenza. Ovviamente dovranno essere appena mature, in modo da rilasciare tutta la naturale dolcezza che le caratterizza. Vediamo insieme la ricetta sprint e mettiamoci ai fornelli!
Potrebbe piacerti anche: Pesche caramellate in padella | Dessert estivo goloso e facilissimo
Oppure: Torta soffice tutta cocco | Nuvola bianca e cremosa profumata d’estate
Ingredienti
250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
250 gr di ricotta
250 gr di pesche
120 ml di olio di semi
150 gr di zucchero semolato
2 uova
Una bustina di vanillina
8 gr di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta
Per realizzare questa torta, prendete una ciotola capiente e montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi l’olio di semi a filo e continuate a mescolare. Setacciate le polveri tutte insieme: farina, fecola, lievito e vanillina ed aggiungetele poco alla volta al composto, impastando fino ad incorporarle del tutto.
Setacciate la ricotta riducendola in una crema liscia e morbida ed aggiungetela poco alla volta al resto degli ingredienti mescolando continuamente. Lavate bene le pesche, asciugatele e tagliatele a fettine. Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri e foderatelo con la carta da forno. Prendete l’impasto e versatene la metà, poi distribuite le fettine di pesca.
Aggiungete ancora impasto ed altra frutta e proseguite così fino ad ultimare. Cuocete in forno a 180 gradi, modalità ventilata, per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sformarla, poi cospargete la vostra torta con un po’ di zucchero a velo e servitela per la delizia dei vostri ospiti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.