Oggi vi presentiamo un dolce goloso e facilissimo da realizzare. Stiamo parlando della Torta cremosa caffè e amaretti. Si tratta di un dolcino leggero che si prepara in poche e semplici mosse seguendo le istruzioni della ricetta. E’ fatto con una base realizzata con un impasto al caffè senza burro che farcirete con una crema al mascarpone senza burro e con degli amaretti sbriciolati. Il tutto lo spolverizzerete con dello zucchero a velo a proprio piacimento.
Io ho optato per usare uno stampo rotondo e servire la torta a fette ma voi potete seguire i suggerimenti della ricetta e usare uno stampo rettangolare.
E’ un dolce che si prepara in pochi minuti e senza alcuna difficoltà però non è adatto ai bambini perché contiene il caffè ei pediatri sono tutti concordi nell’evitare di somministrare a caffeina ai minori di 12-14 anni.
Per fare questa torta a misura dei più piccoli di casa, dovrete usare un caffè decaffeinato. Inoltre, sarebbe preferibile usare una bagna analcolica per cui dovreste evitare di usare il rum. Vedrete che anche i bambini saranno felici di mangiare per una volta lo “stesso” dolce dei grandi.
Potete presentare questo dolce come uno spuntino gustoso e accompagnarlo con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. In alternativa, potete servire questa torta come dessert di fine pasto sia al termine di una cena con parenti e amici sia alla fine di un pranzo in famiglia.
Con la sua morbidezza e cremosità, questo dolcino piace tantissimo a tutti: giovani e meno giovani. Vedrete che andrà a sparirà dal vassoio o dai piattini da dessert dove la servirete più velocemente del tempo che avete impiegato a realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine arrostite con scamorza | Un contorno versatile e filante
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pistacchio e prosciutto affumicato | buonissimi
Dosi per: per uno stampo di 30 cm per 25 cm
Realizzato in: 30 minuti
Temperatura di cottura:180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 2-3 h. In frigo.
Montate le uova con lo zucchero e inglobate le farine, il caffè, l’olio di semi e il lievito. Trasferite il composto omogeneo in una teglia di 30 cm per 25 cm oliata e infarinata, livellate la superficie se necessario e infornate a 180° per 30 minuti. Nel frattempo, unite o zucchero a velo con la panna vegetale montata a neve fermissima. Aggiungete la vanillina e il mascarpone e continuate a montare il tutto fino ad avere un impasto uniforme e spumoso che conserverete in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Pesce spada contaminato da mercurio | scatta il richiamo immediato
Potrebbe piacerti anche: Triangoli filanti con mortadella | Il finger food che mette tutti d’accordo
Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di tagliarlo in due dischi dello stesso spessore e inumidire la loro parte interna con la bagna realizzata mescolando il caffè con il rum (facoltativo). Farcite la base con poco più della metà della crema al mascarpone, livellate con cura la superficie e insaporite il tutto con degli amaretti sbriciolati a proprio piacimento. Ricoprite il tutto con uno strato realizzato con la restante crema che nasconderete sotto l’altro disco di torta. Fate riposare il tutto in frigo per almeno 2-3 h. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate la superficie del dolce con dello zucchero a velo e servite la torta tagliata a cubetti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…