Per concludere al meglio questa giornata, perché non preparate insieme a noi questo dolce a dir poco goloso? Semplice da fare ma ricchissima di gusto e sapore. Cuciniamo insieme la torta cremosa caffè e amaretti.
Una torta davvero davvero buona, fatta con ingredienti semplici e che troviamo, di certo, nella nostra dispensa. Vediamo, appunto, cosa ci occorre.
Leggi anche: Torta caffè e rum | Super veloce ottima per merenda
Leggi anche: Torta caffè con crema | Un dolce soffice e golosissimo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
Per la base al caffè senza burro
- 3 Uova
- 50 g Fecola di patate
- 200 g Farina 00
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 130 g Caffè (espresso)
- 80 g Olio di semi
- 200 g Zucchero
Per la crema al mascarpone
- 100 g Zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 300 g Mascarpone
- 2 cucchiai Rum
- 300 g Panna Montata
Per rifinire
- Amaretti
- Zucchero a velo
Per la bagna
- Caffè espresso
- Rum
Torta cremosa caffè e amaretti: procedimento
Partiamo dalla base: in una ciotola uniamo insieme le uova e lo zucchero e montiamoli. Aggiungiamo, poi, la fecola, l’olio, la farina, il caffè e il lievito e mescoliamo ancora.
Prendiamo poi una teglia, imburrata e infarinata, e versiamo il composto al suo interno. Cuociamo, per 30 minuti, a 180°. Quando sarà cotta, sforniamola e lasciamola freddare per bene prima di utilizzarla.
Prepariamo la crema. Montiamo la panna e, quando sarà pronta, uniamole la vanillina, lo zucchero a velo e il mascarpone e continuiamo a mescolare fino a far amalgamare gli ingredienti, facendo attenzione, però a che non smonti.
Conserviamola, poi, in frigo, fino al suo utilizzo.
Per la bagna, invece, uniamo insieme in una ciotola il rum e il caffè zuccherato.
Ora componiamo la nostra torta: iniziamo con il tagliare a metà la base e a bagnarla con la bagna di caffè e rum. Versiamo su una metà di base metà della crema e spalmiamola per bene. Inzuppiamo gli amaretti nella bagna ed appoggiamoli sulla crema.
Leggi anche: Torta Caffè e Nocciole, un dolce squisito e profumato
Leggi anche: Torta al caffè e cannella con gocce di cioccolato | Dolce semplice e veloce
Copriamo con l’altra metà di crema e con, anche, l’altra metà di base anch’essa bagnata. Mettiamola poi in frigo a riposare per 3 ore prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.