Stanche di avere quelle torte imbruttite da quel “vulcano” nella loro parte centrale? Davate la colpa al forno ma adesso che lo avete cambiato continuate ad avere il “vulcano” sulle vostre torte a fine cottura? Ok. Da oggi questo vostro problema sarà risolto. Per avere una Torta che cresce in modo omogeneo durante la cottura in forno vi basterà, infatti, seguire questo piccolo barbatrucco.
La Torta che cresce in modo omogeno è un dolce perfetto per esser guarnito perché avrà una superficie pari. Questo stratagemma è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 2 dicembre 2021 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Torta cioccolato e lamponi“.
Sapete quanti soldi avrei risparmiato se avessi saputo questo stratagemma qualche mese fa? Tanti: ovvero quelli necessari per l’acquisto del forno nuovo e quelli spesi per tutti i tentativi di fare una torta con una superficie omogenea a fine cottura. Provate per credere”!
Oggi vi presentiamo un trucco fondamentale per realizzare dolci molto belli, privi a fine cottura quei brutti “vulcani” centrali. Stiamo parlando della Torta che cresce in modo omogeneo durante la cottura in forno. So che per molti di voi questa può sembrare una ovvietà ma, guardate, che non è così. Si tratta di dolci molto accattivanti che, una volta cotti, potrete impreziosire a proprio piacere per aumentare il loro effetto scenico grazie alla loro superficie piana.
Ma quale sarà questo miracoloso stratagemma? Intanto, ricordiamo, come già detto, che questo barbatrucco è stato illustrato dalla chef Chloe Facchini durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno. E poi, non preoccupatevi! Si tratta di una mossa facile che riguarda la tecnica di preparazione dei dolci.
Fondamentale per realizzare una torta con superfice omogena al termine della cottura è mescolare, durante il suo procedimento di realizzazione, la farina con il lievito. “Questo è un passaggio fondamentale- spiega la chef Chloe facchini- perché la farina si deve amalgamare insieme al lievito e in questo modo la torta cresce in modo omogeneo”.
Ma non basta fare questo. Volete sapere in che cosa consiste esattamente questo stratagemma per avere una torta che cresce in modo omogeneo? Continuate a leggere e lo scoprirete prestissimo.
Realizzata in: pochi istanti
Montate in planetaria il burro con lo zucchero a velo. Inglobate i tuorli uno a uno fino ad avere un composto omogeno. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve e incorporateci lo zucchero semolato.
Miscelate la farina con il lievito e procedete con l’assemblare l’impasto della torta in questo modo: aggiungete alla miscela di tuorli un pò della miscela di farina con il lievito e un pò di albumi. Mescolate il tutto e procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti. È necessario attuare questa tecnica e non mettere mai “tutti gli albumi insieme perché grasso con acqua- spiega la chef Facchini- non si incorporano quindi abbiamo bisogno di qualcosa che ci aiuti ad incorporare il grasso con l’albume in questo modo”. Per avere un impasto al cioccolato, aggiungete al composto uniforme il cioccolato fuso tutto in una volta e nello stesso punto ed “effettuare dei movimenti-spiega la chef Facchini- centrali con la spatola e in questo modo noi andiamo a emulsionare il prodotto”. Trasferite l’impasto uniforme nella tortiera e infornate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…