Torta croccante con formaggio e pomodori, friabile e fragrante che piacerà a tutti soprattutto perchè si gusta fredda.
Non avrete mai servito una torta salata così, dopo la preparazione e la cottura si fa raffreddare e si serve fredda. Una ricetta che dovreste appuntare nel vostro ricettario e così da prepararla quando avete ospiti e volete prenderli per la gola. Ecco la ricetta perfetta da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crocchette di zucchine e parmigiano al forno | Velocissime da fare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Tortini di patate con salsiccia panna e mozzarella | sfiziosi e particolari
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 1 peperone giallo
- 300 g di ricotta di pecora
- 200 g di formaggio spalmabile
- prezzemolo fresco q.b.
- 150 g di pomodori rossi
- basilico fresco q.b.
- 80 g di pecorino romano grattugiato
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Torta croccante con formaggio e pomodori: preparazione
Per preparare questa sfiziosa torta salata, iniziate a lavare il peperone, asciugatelo, tagliate a metà rimuovete i semi e filamenti interni, tagliate a dadini piccoli. Lavate anche i pomodori, asciugateli per bene e tagliateli a fette e le tenete da parte.
Fate sgocciolare bene la ricotta in un colino e poi trasferite in una ciotola, aggiungete il formaggio spalmabile, il pecorino romano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato insieme alle foglie di basilico. Mescolate con una spatola così da creare un composto omogeneo, aggiungete pepe nero e sale.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Fagottini di pane alle olive | Pratici e buoni per la merenda
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Pizza focaccia con spinaci e feta | impasto furbo e veloce
Adesso tirate dal frigo la pasta brisèe e srotolatela, lasciando la carta forno e adagiate in uno stampo a tortiera, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versate il composto di formaggi e distribuite i pomodori rossi alternati ai peperoni. Infornate in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per 25 minuti e poi sfornate e lasciate raffreddare bene prima di servire e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.