Hai mai pensato di preparare la torta crostata cacao e vaniglia? Un dolce non solo buono, ma di gran effetto scenografico, vediamo insieme la ricetta.
Oggi abbiamo pensato a questa torta, semplice, facile, ma di gran effetto scenografico, tutti rimarranno a bocca aperta. A vederla sembra la crostata, ma non lo è si prepara un semplice impasto per torte bicolore, vedrai il successo.
Una fetta di questa torta è perfetta a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto, accompagna con una tazza di latte e vedrai che bontà. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Torta crostata cacao e vaniglia: una vera delizia
La torta crostata cacao e vaniglia è soffice, la conservi bene in una campana di vetro e si manterrà perfetta per diversi giorni. Puoi servire una fetta di questa torta anche a merenda il pomeriggio, i tuoi piccoli saranno più che felici. Segui la ricetta e appuntala o salvala, quando vorrai la preparerai.
Leggi anche: Trifle di cookies con panna e cioccolato: il dessert di fine pasto che lascerà tutti a bocca aperta
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 120 ml di burro
- 300 g di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- 30 g di cacao amaro in polvere
- una bustina di vanillina
Procedimento
Per poter preparare questo dolce, iniziamo a mettere le uova e lo zucchero in una ciotola, lavoriamo con le fruste così da ottenere un impasto chiaro e omogeneo. Uniamo la farina e lo zucchero, lavoriamo sempre, solo così otterremo un buon risultato.
Leggi anche: Castagnole morbide allo yogurt greco: a Carnevale prenderai tutti per la gola
Aggiungiamo il burro a dadini e il lievito per dolci, la vanillina, prendiamo un po’ di impasto e mettiamo da parte in una ciotola, ci serve per realizzare le losanghe. Aggiungiamo all’impasto rimasto in ciotola il cacao e mescoliamo per bene.
Leggi anche: Coppa con yogurt e caffè: il dessert al cucchiaio velocissimo in soli 15 minuti sarà pronto
Imburriamo uno stampo per torte, versiamo l’impasto al cacao, poi con una sac-a-poche realizziamo le losanghe, basta mettere l’impasto chiaro nella sacca.
Inforniamo in forno caldo il dolce, lasciamo cuocere per 35 minuti a 180° e poi spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire a fette.
Buona Pausa o Colazione!