La torta cuore alla crema è una preparazione deliziosa presentata dalla chef Natalia Cattelani nel corso della trasmissione ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. La cuoca ha elaborato la ricetta specifica per celebrare la Festa della Mamma, ma può essere il dessert perfetto per qualsiasi occasione. Ideale per concludere un pranzo domenicale in famiglia oppure per celebrare un anniversario o il compleanno di una persona cara, è sempre una piacevole soluzione da replicare!
Il guscio di frolla friabile e burrosa racchiude una farcitura a base di crema pasticcera e cioccolato bianco, resa più ricca da due aggiunte a sorpresa: un letto di savoiardi ed amarene sciroppate che completano il viaggio di golosità. Insomma un dessert davvero unico, strepitoso, ma allo stesso tempo facilissimo da realizzare: poche e semplici preparazioni che anche chi ha una manualità veramente basilare può riuscire a fare. Il risultato finale sarà di grande effetto, un successo assicurato!
Potrebbe piacerti anche: Semifreddo al caffè di zia Cri | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure: Profiteroles alle fragole di Sal De Riso | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
per la frolla:
300 g di farina 0
Un pizzico di sale
180 g di burro
120 g di zucchero
Un uovo
Un tuorlo
per la crema pasticcera:
4 tuorli
100 g zucchero
45 g amido di mais
500 ml latte
scorza di un limone
200 g cioccolato bianco
per guarnire:
10 amarene sciroppate
8 savoiardi
meringhe piccole q.b.
menta q.b.
per lo sciroppo:
80 g di acqua
Buccia di un limone
2 cucchiaini di zucchero
Per realizzare questo dolce, iniziate con la realizzazione della pasta frolla. Impastate insieme velocemente la farina ed il burro fino ad ottenere la classica consistenza sabbiosa, poi aggiungete prima lo zucchero, il sale e successivamente le uova, una alla volta. Una volta ottenuto un composto omogeneo, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Posizionate in frigorifero e fate riposare per mezz’ora. Intanto dedicatevi alla crema pasticcera: versate in un pentolino capiente i tuorli e lo zucchero.
Montateli con una frusta manuale, poi aggiungete l’amido di mais ed amalgamate. Aggiungete infine il latte a freddo, incorporate del tutto e trasferite sul fuoco. Unite la buccia di limone, accendete a fuoco dolce e cuocete finchè la crema abbia raggiunto la densità giusta. A questo punto spegnete, eliminate la buccia di limone e unite il cioccolato bianco tritato finemente. Mescolate ancora finchè quest’ultimo sia completamente sciolto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente con la pellicola a contatto. Riprendete la frolla e stendetela fino a raggiungere uno spessore di pochi millimetri: foderate la base dello stampo a cuore, poi dalla frolla restante ricavate le strisce che completeranno i bordi ben imburrati.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo statico alla temperatura di 180 gradi per 20 minuti. Con la frolla restante potete realizzare ulteriori decorazioni con cui abbellire la torta. Al termine della cottura estraete e fate raffreddare completamente il guscio di frolla prima di sformarlo. Intanto preparate lo sciroppo, scaldando l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone: fate raffreddare anche questo completamente. Riempite la sac a poche con la crema e spalmatene uno strato sottile sulla base del guscio di frolla.
Tagliate a metà i savoiardi, intingeteli nello sciroppo e distribuiteli sulla base. Aggiungete le amarene ed ultimate con ciuffi di crema, meringhette e menta. La vostra deliziosa torta con sorpresa è pronta per essere gustata!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…