Per la merenda di oggi ho deciso di preparare qualcosa di unico e decisamente irresistibile: la torta al cioccolato fondente, così deliziosa che ti lascerà senza fiato.
Con la fine dell’estate, passo più tempo in casa, il che mi dà l’opportunità di dedicarmi a preparare gustose merende fatte in casa. Di recente, mi è stata suggerita questa ricetta e devo dire che ha avuto un successo immediato.
Non a caso, questa torta la preparo tutte le volte che ne ho la possibilità per una merenda veloce e non solo. In diverse occasioni mi ha permesso di salvare il dopo cena serve intendevo una torta last minut al cioccolato che potesse soddisfare davvero i gusti di tutti i miei commensali. Insomma, una di quelle ricette che vale la pena provare immediatamente. Quando l’ho servita a merenda, i miei figli se la sono contesa per ottenere il bis.
Ricetta della torta al cioccolato fondente
Sì, come ho anticipato, oggi pomeriggio prepareremo una torta al cioccolato extra fondente che stupirà anche i tuoi bambini. Questa versione, inoltre, sarà leggera, così da permetterti di gustarla senza sensi di colpa, soprattutto se stai seguendo una dieta per la perdita di peso. La ricetta è semplice e veloce, ideale anche per una preparazione dell’ultimo minuto. Ecco gli ingredienti necessari:
250 g di cioccolato fondente all’80%,
4 uova,
2 cucchiai di fecola di patate,
Un pizzico di sale.
Preparazione della torta extra fondente
Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente, che puoi fare sia nel microonde che a bagnomaria, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. A parte, monta le uova con l’aiuto delle fruste elettriche finché non saranno diventate spumose e avranno raddoppiato il loro volume.
Incorpora il cioccolato fuso alle uova montate, aggiungi un pizzico di sale e i due cucchiai di fecola di patate. Mescola delicatamente il tutto fino a ottenere un composto uniforme.
Ora versa l’impasto in uno stampo da plum-cake precedentemente oleato e infarinato. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti. Alla fine del tempo di cottura, utilizza uno spaghetto per verificare che l’interno della torta sia ben cotto. Lasciala intiepidire e poi servila per una merenda cioccolatosa e indimenticabile.
LEGGI ANCHE -> Il polpo preparalo così, a cena se lo litigano tutti, anche mio suocero
Tieni bene in mente che questa torta si conserva poi a temperatura ambiente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, così che rimanga morbida e gustosa per i giorni avvenire ma va mangiata entro e non oltre le 72 ore.
LEGGI ANCHE -> Pane morbido anche il giorno dopo: faccio tutto con il trucco della nonna
LEGGI ANCHE -> I funghi si lavano prima della cottura? Il segreto dello chef che nessuno ti dice