In questa torta non c’è niente, dimentica farina, burro, uova e zucchero: con avena, yogurt e banane prepari una colazione dietetica irresistibile!
A volte, basta poco per trasformare una comune colazione in qualcosa di straordinario. Questa torta d’avena con banane e yogurt è il perfetto mix tra leggerezza e sapore, un dolce senza niente ma ricco di gusto e nutrimento. Non c’è infatti bisogno di farina, burro, uova o zucchero: gli ingredienti scelti sono semplici, naturali e fanno bene.
Il segreto sta tutto nella morbidezza delle banane mature, nel sapore fresco dello yogurt e nella croccantezza delle noci. È una ricetta ideale per chi vuole iniziare la giornata con energia senza sensi di colpa, ma anche per chi cerca una dolce pausa durante la giornata. Prepararla è un gioco da ragazzi, e il risultato? Una torta soffice, profumata e così buona che nessuno noterà l’assenza degli ingredienti classici.
Accendi il forno quindi, prepara lo stampo e lasciati tentare da questa torta sana ed irresistibile. Per un tocco in più, puoi personalizzarla con gocce di cioccolato o aggiungere un pizzico di cannella per esaltare il profumo delle banane. Basta chiacchiere quindi e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo da 24 cm
300 g di farina d’avena
300 g di albumi
100 g di fiocchi d’avena
Yogurt a scelta 300 g
60 g di miele
4 banane
80 g di noci
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Inizia schiacciando le banane mature con una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. In una ciotola capiente, mescola gli albumi con il miele utilizzando una frusta, fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungi poi lo yogurt e la purea di banane al composto di albumi e miele, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Invece della solita torta di mele, l’ho fatta ancora più leggera, l’avena cambia tutto ma è buonissima!
Setaccia la farina d’avena e il lievito per dolci, poi incorporali poco alla volta al composto umido. Aggiungi anche i fiocchi d’avena e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trita grossolanamente le noci e uniscile all’impasto, lasciandone alcune intere per decorare la superficie della torta se preferisci.
Leggi anche: Basta una sola fetta di questa torta per essere di buon umore, non sporchi nulla e metti tutto in forno
Fodera uno stampo da 24 cm con carta da forno oppure ungilo leggermente con olio. Versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e cuoci la torta per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e, inserendo uno stuzzicadenti al centro, ne uscirà pulito. Lascia raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo, poi tagliala a fette e gustala al naturale o con una spalmata di yogurt per una colazione ancora più completa e golosa ma leggera, sono sicura che diventerà una delle tue ricette preferite. Buon appetito!
Marmellata di arance con la buccia: stavolta zero sprechi e gusto extra, solo con la…
Se vieni a Napoli devi provare la babaiola. Cos’è? Una crostata con il babà. Sorpresi?…
Basta con la solita carne stopposa, ho una ricettina che stupisce perché talmente morbida che…
Impastare mi rilassa corpo e mente e perciò voglio far un bel chiletto di gnocchi…
Il nome fa pensare a tutt'altro, ma i croissants non sono francesi di origini. C'è…
Con tre patate medie e due salsicce, preparo la cena in un lampo e se…