Zia Concetta ci ha deliziato con la ricetta di un dolce molto raffinato e dall’aspetto elegante semplicissimo da realizzare. Stiamo parlando della Torta delizia al caffè: una prelibatezza fatta con una base di pasta biscotto farcita e ricoperta con la crema al caffè e abbellita con chicchi di caffè a proprio piacere.
Vi basteranno quindi pochissimi ingredienti per realizzare questa prelibatezza di grande effetto scenico. Fin dal primo taglio, stupirete tutti con l’aroma di caffè di questo dolce accattivante e questa fantastica sensazione sarà confermata fin dal primo boccone che assaggerete di questo dolce.
Semplice e delicata, questa torta è davvero deliziosa come dice il suo nome. Ideale per una festa di compleanno, vi farà fare un figurone grazie al suo gusto e al suo grande effetto scenico.
Questo dolce è anche perfetto come dessert di fine pasto di stile e molto goloso.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al sugo di totani | Appetitosa e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Torta alle mandorle e crema | Perfetta per la colazione della domenica
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi in forno statico (oppure 180 gradi in forno ventilato)
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Montate a neve gli albumi con lo zucchero e unite i tuorli uno alla volta, mescolando dall’alto verso il basso con una frusta. Incorporate la farina setacciata, il cacao amaro e l’olio di semi. Trasferite l’impasto uniforme in una teglia di 35 cm per 35 cm, livellate la superficie e infornate per 10-15 minuti a 190° (oppure a 180° in forno ventilato). Nel frattempo, sciogliete il caffè solubile in 100 ml di panna sul fornello a fiamma dolce e fatelo raffreddare prima di mescolarlo con il resto della panna montata, il mascarpone e la crema di caffè per avere la farcitura.
Potrebbe piacerti anche: Gelato Magnum alle more e yogurt | super light e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Insalata di pollo con la maionese | Veloce, facile e praticissima
Passato il tempo necessario, sfornate la base e fatela raffreddare prima di tagliarla in strisce larghe 5 cm. Spalmate la prima striscia con della farcitura e arrotolatela su se stessa formando una grande girella che posizionerete al centro di un piatto. Spalmate con la farcitura la seconda striscia e arrotolatela lungo la prima girella. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento delle strisce farcite e ricoprite il tutto con la rimanente farcitura. Decorate a proprio piacere usando un sac à poche con beccuccio a stella e chicchi di caffè.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…