Sicuramente anche tua nonna preparava la classica torta soffice e golosa che non stancava mai, quella che tutte le domeniche per merenda era a tavola, oggi la prepariamo insieme!
Ti ricordi quella torta che la nonna preparava sempre la domenica pomeriggio? Quella che profumava di casa, di ricordi, di dolcezza e di momenti felici. Ecco, oggi voglio farti rivivere quel sapore con una versione semplice ma irresistibile della Torta della merenda. Una vera e propria coccola che non può mancare nel tuo repertorio di dolci!
Soffice, burrosa, con il tocco aromatico della vaniglia: la torta della merenda è perfetta per ogni occasione. La sua morbidezza è impareggiabile, e la ricetta è così facile che riuscirai a prepararla ogni volta che avrai voglia di un dolce che ti faccia sentire a casa, anche quando non ci sei!
Insomma, provala, sono sicura che ti farà venire voglia di fare un altro bis che sia per merenda o anche per una colazione energetica. In più, questa torta è già deliziosa di suo, ma puoi arricchirla aggiungendo una marmellata di frutta sul fondo, oppure delle scaglie di cioccolato nell’impasto per renderla ancora più golosa. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e prepararla passo passo con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Stampo 26 cm
340 di farina 00
170 g di fecola di patate
250 g di burro
250 g di zucchero
125 ml di latte
5 uova
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bacca di vaniglia di cui i semi
Zucchero a velo q.b.
Per prima cosa, accendi il forno e portalo a 180 gradi in modalità ventilata. Imburra e infarina lo stampo da 26 cm, oppure rivestilo con carta da forno per facilitare il momento di estrarre la torta. In una ciotola capiente, inizia a lavorare il burro morbido con lo zucchero, utilizzando un frullino o a mano, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Una volta che il composto di burro e zucchero è pronto, unisci le uova, una alla volta, e i semi della bacca di vaniglia. Continua a mescolare per evitare che si formino grumi. Setaccia poi insieme la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci. Aggiungi poco alla volta al composto cremoso, alternando con il latte. Mescola delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Questo ti permetterà di ottenere una consistenza morbida e spumosa.
Leggi anche: Torta paradiso al cacao: questa è la versione dei golosoni, non ti dico i miei figli, ne vanno matti!
Una volta che l’impasto è pronto, versalo nello stampo preparato e livellalo con una spatola per ottenere una superficie uniforme. Inforna la torta e cuoci per circa 40-45 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e uno stecchino infilato al centro uscirà pulito. Ogni forno è diverso, quindi controlla con uno stecchino verso il tempo indicato. Una volta pronta, fai raffreddare la torta nello stampo per qualche minuto, poi toglila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente su una grata. Quando sarà ben fredda, spolvera con zucchero a velo per darle quel tocco finale irresistibile e servila in tavola, vedrai che successo. Buon appetito!
Vuoi toglierti lo sfizio e la voglia di dolce prima di andare a dormire? Bastano…
Non rinuncerai mica al dolce dopo cena? Adesso puoi mangiarlo senza rimpianti, questo budino light…
Un essiccatore per alimenti può essere veramente utile in cucina, di che cosa si tratta…
Ci sono dolci che all'apparenza possono essere solo fritti e quindi più pesanti: da quando…
Ecco la ricetta del plumcake al latte caldo e yogurt un mix perfetto per renderlo…
Previeni la pelle è secca in inverno non solo con rimedi naturali, ma anche con…