Voglia di un classico in una versione ancora più buona e facilmente trasportabile? Prepara la torta della nonna al bicchiere e sentirai che goduria
Fresca e cremosa, è il confort food per eccellenza che coccola e rilassa al tempo stesso. Facilissima da fare e anche piuttosto veloce, è la gustosità da favola che non puoi assolutamente perderti l’occasione di mangiare. Gustatela lentamente a piccoli cucchiaini uno dietro l’altro e vi sembrerà fin da subito di toccare il cielo con un dito.
Profumatissima e di grande effetto scenico, nessuno sa resistere al desiderio di infilarci immediatamente un cucchiaino anche solo per assaggiarla. Profumatissima e praticamente irresistibile, che cosa potresti desiderare di più?
Prepararla è facilissimo: bastano pochi ingredienti e pochi minuti. La maggior tempo la impiegherete per far raffreddare la crema e allora usate questo semplicissimo trucchetto che abbiamo descritto sotto, e vedrete che in ancora meno minuti potrete servire dei dolcini refrigeranti e semplicemente eccezionali che manderanno in estasi tutti quanti. Questi piccoli dolcini freddi infatti sono talmente buoni che spariscono dai bicchieri in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato per prepararli.
Iniziate preparando la crema pasticcera scaldando il latte con la scorza di limone in un pentolino. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena fino ad avere un composto cremoso. Trascorso il tempo necessario, togliete la scorza dell’agrume e unite a filo il latte bollente senza mai smettere di emulsionare il tutto per avere un composto omogeneo che trasferirete in una casseruola. Scaldate il tutto a fiamma dolce sempre emulsionando con la frusta fino ad avere una crema della consistenza desiderata che farete raffreddare in una ciotola raffreddata in frigo e coperta con pellicola a contatto.
Leggi anche: Crema zero calorie, la prepari in 5 minuti e soddisfi la tua voglia di dolce stando in forma
Adesso frullate a più riprese i biscotti secchi in un mixer cucina fino ad avere un composto sabbioso omogeneo. In un padellino senza alcun condimento tostate i pinoli. Ora componete i due dolcini al cucchiaio: iniziate facendo uno strato di crema pasticcera che ricoprite con del composto sbriciolato. Ricoprite il tutto con un altro strato di crema e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate con dei pinoli, spolverizzateli con lo zucchero a velo aromatizzato alla cannella e fate riposare il tutto in frigo per alcuni minuti prima di servirli.
Leggi anche: Pancake alla crema di arachidi, non puoi resistergli, farai sicuramente anche il bis
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…