La Torta della nonna con crema di pistacchio e cioccolato bianco, facilissima torta pronta in poco tempo e anche molto bella da vedere.
La ricetta che vi presentiamo oggi è per i più golosi in assoluto, la Torta della nonna con crema di pistacchio e cioccolato bianco, un dolce super cremoso e dal gusto strepitoso che lascerà voi e i vostri ospiti a bocca aperta, ideale da servire dopo un bel pranzo domenicale oppure per un occasione speciale, feste di compleanno e quant’altro. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e la semplicissima preparazione per avere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta mele e riso senza olio | Un dolce semplice ma dal sapore irresistibile
Oppure: Torta salata di carciofi sott’olio ricotta e speck | semplice e buonissima
Tempi di preparazione: 30/35 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Per la pasta frolla
Per la crema
Per la decorazione
Per prima cosa realizzate la crema, sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, aggiungete le farine e continuate a frullare, incorporate poi il latte freddo poco per volta e la bustina di vanillina e portate tutto sul fuoco cuocendolo a fiamma media fino a farla addensare, mescolando in modo continuo per non farlo attaccare.
A bagnomaria fondete il cioccolato bianco a pezzi e quando la crema si sarà addensata, unitela a quest’ultima, spegnete i fornelli e lasciatela raffreddare completamente con una pellicola trasparente a contatto.
Adesso dedicatevi alla pasta frolla, mettete in una ciotola le farine insieme al burro freddo tagliato a pezzi, strofinatelo tra le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, incorporate lo zucchero, le bustine di vanillina e le uova, impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo per poi avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di attesa riprendete il panetto dal frigo e stendetelo su un piano leggermente infarinato, imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, sistemate una parte della frolla sulla base, bucherellate la base e farcite con la crema, ricoprite poi con la restante frolla richiudendo bene i bordi, infornatela a 180° per 40 minuti in modalità ventilata.
Terminate il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela intiepidire per poi decorarla con la crema al pistacchio e granella di pistacchio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…
Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo…