La Torta della nonna con crema di pistacchio e cioccolato bianco, facilissima torta pronta in poco tempo e anche molto bella da vedere.
La ricetta che vi presentiamo oggi è per i più golosi in assoluto, la Torta della nonna con crema di pistacchio e cioccolato bianco, un dolce super cremoso e dal gusto strepitoso che lascerà voi e i vostri ospiti a bocca aperta, ideale da servire dopo un bel pranzo domenicale oppure per un occasione speciale, feste di compleanno e quant’altro. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno e la semplicissima preparazione per avere un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta mele e riso senza olio | Un dolce semplice ma dal sapore irresistibile
Oppure: Torta salata di carciofi sott’olio ricotta e speck | semplice e buonissima
Tempi di preparazione: 30/35 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Per la pasta frolla
Per la crema
Per la decorazione
Per prima cosa realizzate la crema, sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso, aggiungete le farine e continuate a frullare, incorporate poi il latte freddo poco per volta e la bustina di vanillina e portate tutto sul fuoco cuocendolo a fiamma media fino a farla addensare, mescolando in modo continuo per non farlo attaccare.
A bagnomaria fondete il cioccolato bianco a pezzi e quando la crema si sarà addensata, unitela a quest’ultima, spegnete i fornelli e lasciatela raffreddare completamente con una pellicola trasparente a contatto.
Adesso dedicatevi alla pasta frolla, mettete in una ciotola le farine insieme al burro freddo tagliato a pezzi, strofinatelo tra le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, incorporate lo zucchero, le bustine di vanillina e le uova, impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo per poi avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di attesa riprendete il panetto dal frigo e stendetelo su un piano leggermente infarinato, imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, sistemate una parte della frolla sulla base, bucherellate la base e farcite con la crema, ricoprite poi con la restante frolla richiudendo bene i bordi, infornatela a 180° per 40 minuti in modalità ventilata.
Terminate il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela intiepidire per poi decorarla con la crema al pistacchio e granella di pistacchio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…