La torta della nonna con crema di fichi è così piacevole da gustare che vi conquisterà fin dal primo assaggio. Una versione alternativa della ricetta classica che vede protagonisti questi frutti prelibati e caratteristici della fine dell’estate tutta da provare!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni crema di fichi e pere | Golosità settembrina
Ingredienti
Per la base:
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
Per la farcitura:
Latte intero 500 gr
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero semolato 170 gr
Maizena 70 gr
Tuorli 6
100 gr di zucchero di canna
300 gr di fichi freschi
Per la guarnizione:
80 gr di pinoli
Zucchero a velo q.b.
Preparazione della torta della nonna
Per realizzare la torta della nonna con crema di fichi, la prima cosa da fare è fare la base di pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint che troverete cliccando qui. Ponete la pasta frolla realizzata in frigorifero a riposare ed intanto dedicatevi a preparare la farcitura.
Prendete un pentolino e versatevi il latte ed il cucchiaino di estratto di vaniglia: scaldate a fiamma dolce. In una ciotola capiente versate i tuorli con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la maizena setacciata, continuando sempre a mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Appena il latte inizierà a bollire, versatelo poco alla volta all’interno della ciotola con i tuorli e mescolate il tutto, poi riportate sul fuoco ed accendete a fiamma dolce mescolando continuamente.
Proseguite la cottura fino a che la crema si sarà addensata. Versatela in una pirofila e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. Dedicatevi adesso ai fichi: lavateli, sbucciateli e tagliateli a pezzetti. In una padella antiaderente scaldate lo zucchero di canna con un cucchiaio di acqua e quando sarà sciolto unite la polpa della frutta: cuocete a fuoco dolce fino ad ottenere una crema, spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Trascorso il tempo necessario imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm. Prendete la pasta frolla e dividete l’impasto a metà. Su una spianatoia infarinata stendete la prima parte dell’impasto e trasferitela nello stampo ricoprendo i bordi ed eliminando l’eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi riprendete la crema dal frigorifero e mescolatela con la purea di fichi. Farcite il guscio di frolla, livellate e ricoprite con la restante frolla stesa sottilmente. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, distribuite i pinoli ed infornate a 160 gradi per circa un’ora. Al termine della cottura fate raffreddare completamente prima di sformare la torta, poi guarnitela con una spolverata di zucchero a velo e servite!
Potrebbe piacerti anche: Dolci di fichi, la ricetta dei dolcetti tipici siciliani
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.