Oggi facciamo insieme la torta della nonna, una delle più buone ed in assoluto più amate preparazioni della nostra tradizione casalinga: solo con questa ricetta otterrai un risultato perfetto!
Una preparazione straordinaria, perfetta per stupire tutti pur nella sua semplicità: la ricetta ideale sia per concludere con dolcezza il pranzo della domenica, sia per rendere più allegra la settimana piena di impegni.
Anche nelle occasioni speciali può essere la tua carta vincente per stupire tutti, senza troppo sforzo e semplicemente aggiungendo un ingrediente che lo trasformerà in un dessert sublime.
Non c’è dubbio che questa torta sia una delle preferite di grandi e piccini per la sua consistenza che la rende veramente unica: un guscio di frolla friabile e burrosa che racchiude un ripieno denso e corposo di crema. Insomma un trionfo per gli occhi e per il palato che potrai portare in tavola anche per celebrare un’occasione speciale. Il tuo dessert diventerà il protagonista del menù, con la sua leggerezza ed il profumo strepitoso dato dall’aggiunta di questo ingrediente. Provala e vedrai che resterai completamente ammaliato da tanta bontà, non c’è paragone!
Ingredienti
300 gr di farina 00
125 gr di burro
Per realizzare questa torta iniziate versando in un mixer la farina, lo zucchero di canna ed il burro ben freddo a pezzi. Azionate a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite le uova, il lievito e la buccia grattugiata di un limone e lavorate il tutto in modo da avere un impasto uniforme. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi trasferitelo in frigorifero a riposare. Intanto preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Grattugiate la buccia dei restanti limoni e ricavate il succo, filtrandolo.
Fatto ciò versate il latte in un pentolino capiente e scaldatelo sul fuoco senza farlo bollire. Quando sarà ben caldo versatelo un po’ alla volta nel composto di uova sbattendo energicamente con una frusta a mano, poi trasferite tutto nuovamente nel pentolino, aggiungete anche la buccia grattugiata di limone ed il succo di limone e cuocete la crema fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciatela intiepidire, intanto riprendete la frolla e foderate uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 22 centimetri.
Una volta raffreddata la crema riempite il guscio di frolla e ricavate un disco con la restante. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta, posizionatelo in superficie sigillando i bordi e cospargete la superficie con i pinoli. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti in modalità ventilata. Al termine fate raffreddare completamente, poi sformatela con delicatezza e servitela con una bella spolverata di zucchero a velo: sentirete che maestosa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Anche i meno bravi in cucina faranno un figurone, con la ricetta facile e veloce…
In settimana ho preparato la mitica marmellata di limoni di mia nonna e ne ho…
Come fare delle uova sode, perfette che si sbucciano bene, mia nonna ha sempre fatto…
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…