Per assaporare un buon dolce senza dare troppo peso alle calorie, vi presentiamo oggi la torta della nonna light: un insieme di ingredienti leggeri che uniti, creano un prelibato dessert da condividere, anche come fine pasto!
Potrebbe piacerti anche: pasta frolla con farina di riso
Ingredienti
200 gr di zucchero di canna
300 gr di farina integrale
125 gr di olio di semi
4 uova
500 ml di latte parzialmente scremato
Un limone
8 gr di lievito per dolci
80 gr di pinoli
70 gr di zucchero a velo light
Iniziamo la preparazione realizzando la pasta frolla light: prendete una ciotola e versate 230 gr di farina integrale, il lievito, l’olio di semi e 125 gr di zucchero di canna. Amalgamate bene, poi aggiungete un uovo e lavorate il tutto fino a formare un panetto.
Prepariamo adesso il ripieno: prendete un pentolino e riscaldate il latte. In un recipiente, versate due tuorli con il restante zucchero di canna e montate bene con le fruste.
A questo punto, versate il latte caldo a filo nel composto di uova e zucchero, continuando a mescolare. Aggiungete infine la restante farina integrale ed incorporatela setacciandola, poco alla volta.
Riportate la crema sul fuoco in un pentolino, aggiungete la buccia di limone e fate cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea.
Lasciate intiepidire la crema e riprendete la pasta frolla light. Stendetela su una spianatoia infarinata, imburrate uno stampo e rivestitelo con la pasta, eliminando l’impasto in eccesso.
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Versate il ripieno della torta nella base e terminate ricoprendo la superficie con la restante pasta frolla. Guarnite con i pinoli e cuocete per circa 35 minuti. A cottura ultimata, fate raffreddare, spolverate di zucchero a velo e servite la vostra golosa torta della nonna light!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake light alle fragole e yogurt
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…