Adesso che i miei bambini hanno terminato l’anno scolastico cerco il modo di realizzare la merenda per loro, così che possano gustare qualcosa di dolce e genuini al tempo stesso così come nel caso della torta della nonna.
La ricetta classica della tradizione culinaria italiana, infatti, si presta perfettamente a varie modifiche, motivo per cui ho pensato di arricchire questo dolce con il gusto irresistibile di un ingrediente segreto che l’ha reso divino!
Quando ho servito la torta della nonna in tavola, infatti, è stato subito un gran successo e i miei bambini ormai me la chiedono sempre.
Ricetta della torta della nonna modificata
Ebbene sì, in vista della merenda ho deciso di lasciarmi andare alla sperimentazione culinaria con un classico come la torta della nonna. È stato un azzardo, ma ormai preparo questa torta ogni volta che posso, così da poterla degustare durante la merenda. La ricetta in questione, dunque, prevede gli ingredienti che ti sto per elencare di seguito:
200 grammi di farina,
200 grammi di mandorle tritate,
100 ml di olio di semi,
150 grammi di zucchero,
50 ml di latte,
mezza bustina di lievito per dolci.
Ti rivelo come si prepara la torta della nonna con le mandorle
Fate attenzione alle mandorle perché potete comprarle già tritate oppure eseguire questa operazione voi stessi mettendole all’interno di un mixer, ma fate attenzione perché non dovranno essere polverizzate ma frullata e grossolanamente. Prendiamo poi il contenuto delle uova che va versato all’interno di una ciotola, montiamo con le fruste elettriche finché non avrà raddoppiato il suo suo volume e all’interno versiamo lo zucchero fin quando l’impasto non sarà diventato spumoso, quindi, possiamo concludere questa fase aggiungendo sia il latte che l’olio di semi.
Adesso, aggiungiamo all’interno del composto anche la farina che deve essere ben setacciata per evitare la formazione di grumi, mescoliamo il tutto aiutandoci sempre con il nostro elettrodomestico e eseguiamo questa stessa operazione con il lievito per dolci completando poi versando all’interno le mandorle tritate.
Noterai che l’impasto sarà diventato voluminoso e gruminoso proprio grazie alla presenza delle mandorle. Non resta che prendere uno stampo per ciambellone, il quale va oleato è infarinato, versando all’interno l’impasto che abbiamo preparato per il nostro dolce.
LEGGI ANCHE -> Torta di mele senza mele dolcezza senza compromessi, un’alternativa leggera perfetta anche per i diabetici
La torta della nonna rivisitata con le mandorle, infine, dovrà cucinare il forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. Trascorse il tempo necessario effettua il canonico check per verificare la cottura aiutandoti con uno spaghetto, se anche la parte interna della torta sarà pronta, falla raffreddare completamente e servi la durante la merenda.
Infine, non dimenticare che questo docce si conserva all’interno di una tortiera chiusa ermeticamente così rimarrà morbida e friabile per almeno quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Caponata light super leggera, la sua preparazione è strabiliante, la mangio anche durante la dieta
LEGGI ANCHE ->Â Allarme sonnolenza estiva, a oggi hai sempre sbagliato: ecco i cibi che devi eliminare subito