Sono nel pieno mood autunnale e mi diletto così nella preparazione di vari dolci tipici della tradizione, proprio come nel caso di questa torta a base di carote e mandorle.
Ebbene sì, sono davvero una fanatica dell’autunno, una di quelle stagioni che mette in tavola tutte le mie pietanze preferite, fatte di alimenti che hanno in sé un potere nutrizionale davvero incredibile.
Mescolare poi carote e mandorle, poi, mi permette anche di poter servire in tavola qualcosa di diverso dal solito e non solo… dato che in questo frangente faccio mangiare anche delle carote ai miei figli che solitamente fanno una lunga serie di capricci quando le servo in tavola.
Ricetta della torta di carote e mandorle
Con questa torta metto a segno più di un colpo, perché ho trovato il modo di far mangiare le carote ai miei figli, ma al tempo stesso preparo una torta davvero incredibile che ha una base più leggera e un gusto intenso. Nel momento in cui servo questa torta in tavola, infatti, è come se stessi assaporando in un unico piatto tutti i sapori che contraddistinguono, appunto, questa stagione. Ecco di seguiti la ricetta:
250 grammi di farina,
400 grammi di carote,
150 grammi di mandorle pelate e tritate,
200 grammi di zucchero,
100 grammi di olio di semi,
mezza bustina di lievito per dolci.
Ecco come preparare la torta dell’autunno
Iniziamo la preparazione della nostra torta autunnale prendendo una ciotola e rompendo al suo interno le tre uova indicate dalla ricetta. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume. Successivamente, tritiamo le mandorle fino a ridurle in polvere; se lo desiderate, potete tenerne da parte una piccola quantità per guarnire la torta in superficie.
A questo punto, incorporiamo le mandorle tritate e la farina nel composto, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Se doveste incontrare difficoltà, potete sempre utilizzare un frullatore a immersione per ottenere un impasto omogeneo.
Infine, grattugiamo le carote e le aggiungiamo all’impasto, in modo che si integrino uniformemente, donando quel tocco di freschezza e dolcezza. Ora non ci resta che versare il composto in uno stampo per dolci a scelta. Io ho optato per una tortiera con fondo removibile, così da facilitare l’estrazione senza dover ribaltare la torta.
LEGGI ANCHE -> Mi basta solo un po’ di crema di zucca, ci condisco la pasta per il pranzo di oggi
Cuociamo la nostra torta in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, controlliamo la cottura infilando uno spaghetto al centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta. Lasciamola intiepidire e poi serviamola in tavola. Il successo è assicurato: vedrete che sparirà dal vassoio in pochissimo tempo!
LEGGI ANCHE -> Tenda della doccia richiede una pulizia costante per evitare la formazione di muffa, tutti gli step da non perdere!
LEGGI ANCHE -> Dieta della mela, ecco come tornare subito in forma in poche settimane