È il momento di assaggiare la Torta di albicocche, non te ne pentirai, è un contrasto speciale di sapori e consistenze tutto da scoprire.
La Torta di albicocche è una crostata farcita con crema pasticcera e albicocche fresche. Questa ricetta è perfetta per chi desidera provare un dolce diverso dal solito, che unisce sapori molto diversi tra loro ma che si fondono perfettamente insieme. I benefici di questa torta sono molti: le albicocche sono ricche di vitamina A e C, mentre la crema pasticcera dona cremosità e dolcezza al dolce. Inoltre, la consistenza morbida e succosa delle albicocche si contrasta con la croccantezza della crostata.
Per variare questa ricetta si possono sostituire le albicocche con altre frutti, come le pesche o le fragole, ma anche giocare con la crema aggiungendo ingredienti come la cannella o la vaniglia. La combinazione dei sapori e delle consistenze rende questa torta unica e perfetta per chi desidera provare qualcosa di nuovo.
Una bontà adatta a tutti coloro che amano i dolci e che desiderano provare sapori e combinazioni di ingredienti differenti.
Questa torta si presta molto bene come dessert dopo un pranzo o una cena, ma anche come merenda o colazione.
Leggi anche: Torta di frutta secca cereali e caffè, il mix giusto per stare in forma
Leggi anche: Torta di grano purea di mandorle e albicocche è deliziosa e diversa dal solito ma soprattutto nutriente
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
250g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero a velo
1 uovo, un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
4 tuorli d’uovo
500 ml di latte
125 g di zucchero
50 g di farina 00
la scorza di un limone
Albicocche q.b.
Preparazione della Torta di Albicocche
Iniziamo preparando la pasta frolla: Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la pasta frolla e foderate una teglia da forno. Pungere il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti fino a doratura.
Passiamo alla preparazione della crema pasticcera: in una pentola, scaldate il latte con la scorza di limone. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e mescolate ancora. Quando il latte è caldo, rimuovete la scorza di limone e versate a filo il composto di tuorli e zucchero mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Mettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a quando la crema si addensa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliare le albicocche a fettine sottili. Una volta che la crostata è pronta e fredda, versare la crema pasticcera all’interno e decorare con le fettine di albicocche. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.