Oggi ti voglio stupire, prova questa meravigliosa Torta di albumi con avena e cioccolato, leggera, golosa e altissima, una nuovola di bontà irresistibile che non puoi perderti!
Oggi ti voglio stupire con una ricetta meravigliosa: la Torta di albumi con avena e cioccolato, un dolce è semplicemente incredibile, con la sua leggerezza, la sua golosità e la sua altezza che sembra gustare una nuvoletta super golosa. Una bontà irresistibile che non puoi perderti, perfetta per ogni occasione, dalla festa di compleanno, o anche solo per coccolarsi un po’ per una colazione leggera ma complunque golosa. Ha una consistenza morbidissima, anzi particolarmente morbida e un mix di sapori avvolgenti di cui ti sorprenderai sicuramente ad ogni morso.
Per arricchire questa torta e renderla ancora più straordinaria, puoi aggiungere al centro, un ripieno travolgente, ad esempio, puoi spalmare uno strato di crema di nocciole o di marmellata tra gli strati di torta, donandogli una consistenza cremosa e un sapore dolce che si amalgamerà perfettamente con la morbidezza dell’impasto. Puoi anche decorare la torta con una generosa quantità di cioccolato fondente grattugiato, cocco rapè o semplicemente ciuffetti di panna, rendendola ancora più invitante.
Leggera, golosa e altissima, prova la Torta di albumi con avena e cioccolato, è una nuovola di irresistibile bontà a cui non si resiste.
Insomma, questa è una di quelle ricette che non puoi lasciarti scappare, un vero capolavoro a cui non si resiste, capace di soddisfare la tua voglia di dolce, senza farti sentire in coilpa, si perchè contiene poche calorie nonostante l’estrema golosità. Allora non perdiamoci in chiacchiere, segui passo passo la facilissima procedura, allaccia il grembiule e iniziamo subito, vedrai che sarà perfetta!
Leggi anche: Torta al cioccolato e pesche: un mix esplosivo per una colazione da campioni
Leggi anche: Torta zebrata senza burro la ricetta con l’olio ancora più leggera, ancora più buona
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di albumi
180 g di zucchero di canna
200 g di farina di avena
100 g di fiocchi di avena
50 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione della Torta di albumi con avena e cioccolato
Per realizzare questa soffice nuvola di bontà, inzia a sciogliere il cioccolato fondente e lascialo raffreddare. In un recipiente, monta gli albumi a neve ferma utilizzando un frullino aggiungendo lo zucchero poco alla volta, continuando a montare fino ad ottenere un composto lucido, spumoso e ben fermo.
Unisci la farina setacciata, l’avena e il lievito, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi insieme al cioccolato fondente, amalgamando bene in tutto. Versa l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e morbida al tatto.
Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di servirla. Puoi decorarla con zucchero a velo, cioccolato grattugiato, una spolverata di cocco rapè o dei graziosi ciufetti di panna e ricordati che puoi tagliarla a metà e farcirla come preferisci se lo desideri. Buon appetito!