La più soffice delle torte che forse non conosci: la Torta di albumi e arancia, è un vero capolavoro di sapori e consistenze, da scoprire subito!
La Torta di albumi e arancia è un dolce paradisiaco che conquisterà anche i palati più esigenti, grazie alla sua consistenza sofficissima e il sapore paradisiaco e delicato dell’arancia. Una combinazione meravigliosa quella tra agli albumi montati a neve e l’arancia, che creano un connubio irresistibile, che si completa con una golosa copertura di gelatina di arancia. Una di quelle bontà che sa unire particolarità, gusto ed eleganza, in un’unica fantastica ricetta alla portata di tutti.
Un dolce che puoi realizzare facilmente e che ti ruberà pochissimo tempo a differenza di quello che puoi pensare guardandola e lo vedrai seguendo la facilissima procedura che troverai di seguito. Quello che colpisce sicuramente di questa torta, è l’inteso e piacevole sapore di arancia, grazie anche alla copertura che la riveste. Se non gradisci molto l’arancia o semplicemente, ti piacciono i sapori fruttati, puoi anche sbizzarrirti a realizzarla con tutti i sapori che ti piacciono di più, ad esempio, limone, fragole e tanto altro, basta semplicemente avere un pò di fantasia.
Insomma, un dolce che non deluderà nessuno andando persino oltre le tue aspettative, regalandoti un buongiorno travolgente o un pomeriggio fantastico. Un’idea originale da realizzare anche durante le feste di famiglia o una ricorrenza speciale, poichè è una delizia bellissima anche da presentare in tavola. Cosa aspetti allora? Segui la facilissima procedura passo passo e iniziamo a realizzare insieme questa specialità, buona da leccarsi i baffi.
Leggi anche: Torta al cioccolato senza forno, io la faccio in padella è ancora più buona, e credetemi risparmio un sacco di soldi nella bolletta
Leggi anche: Torta kinder fetta al latte, fai contenti grandi e piccoli con questa versione super light : praticamente zero calorie
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di albumi
250 g di zucchero
150 g di farina
1 limone
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Un’arancia
8 g di gelatina in fogli
200 ml di succo di arancia
Per realizzare questa torta favolosa, inizia a versare gli albumi in una ciotola e montali a neve fermissima integrando lo zucchero poco per volta. In una ciotola a parte versa il succo e la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia aggiungici gli albumi poco per volta con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
A questo punto unisci anche il lievito e la farina setacciata poco alla volta, praticando gli stessi movimenti per evitare di smontare gli albumi. Versa l’impasto in uno stampo preferibilmente a cerniera, rettangolare o a cerchio, foderato con carta da forno. Livella la superficie e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la torta non risulterà dorata e asciutta al tocco.
Nel frattempo, prepara la gelatina mettendo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, versali in un pentolino insieme al succo di arancia e fai cuocere per qualche minuto fino a quando diventerà caldo ma senza farlo bollire. Quando la torta sarà pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, dopodichè versaci sopra la gelatina e lasciala raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, o finché la gelatina non sarà completamente solidificata. Trascorso il tempo indicato, sarà pronta da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…