Prepariamo la torta di albumi e ribes è super leggera, soffice, delicata e profumata, nulla di più buono a colazione o merenda, appena la mangerai ti tornerà subito il buon umore.
Oggi ti proponiamo una ricetta semplice, la torta di albumi e ribes è perfetta da preparare quando ti avanzano gli albumi e non sai come smaltirli, sarebbe un peccato buttarli via così. Non appena morderai una fetta ti renderai conto che è super soffice, una fetta tira l’altra.
Ovviamente abbiamo pensato ai ribes, ma puoi scegliere qualsiasi frutto fresco, dalle banane alle mele, frutti di bosco, uva dipende da quello che si riesce a reperire. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Torta di albumi e ribes: nulla di più buono a colazione
la torta di albumi e ribes la puoi preparare quando vuoi fare bella figura con gli ospiti, tutti resteranno a bocca aperta. Inoltre si mantiene soffice e profumata per giorni se la conservi sotto una campana di vetro.
Ingredienti
3 albumi
150 g di zucchero
180 g di farina
150 ml di latte
40 g di fecola di patate
150 g di olio
200 g di ribes
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone
Procedimento della torta di albumi e ribes
Per poter preparare questa torta mettiamo gli albumi in una ciotola, montiamoli a neve ben ferma con le fruste elettriche, teniamo da parte.
Leggi anche: Susine e noci due ingredienti principali che non possono assolutamente mancare nella mia torta autunnale
Passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo lo zucchero con fecola e farina setacciata, aggiungiamo poi il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone.
Mescoliamo con un cucchiaio, versiamo su il latte e l’olio, mescoliamo per bene con le fruste elettriche, aggiungiamo i ribes ed infine incorporiamo gli albumi.
Leggi anche: Plumcake allo yogurt e vaniglia: niente di più semplice e buono per la colazione della tua famiglia
Facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto, poi versiamo il tutto nello stampo per dolci imburrato. Lasciamo cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti. A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire la torta, poi serviamo su un piatto da portata.
Buona Pausa o Colazione!