Torta di amaretti e agrumi, gustosa torta dal sapore particolare, bella anche da vedere, deliziosa e irresistibile.
Ecco per voi una ricetta fantastica da realizzare anche per un’occasione particolare la Torta di amaretti e agrumi, gustoso impasto realizzato con l’inconfondibile sapore di amaretti, ricoperta da un meraviglioso strato di profumatissima crema agli agrumi, deliziosa e molto bella anche da presentare in tavola, insomma bella e buonissima, conquisterà tutti, vediamo subito insieme gli ingredienti necessari per prepararla e il semplicissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta frolla agli amaretti | Facile e golosa
Oppure: Torta zucca e amaretti | Facilissima e gustosa perfetta per ogni occasione
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti per una torta di circa 30 centimetri
Per la crema
Per realizzare questa bontà per prima cosa tritate gli amaretti molto finemente e metteteli da parte, in un pentolino fondete il burro e lasciatelo freddare.
In una ciotola capiente versate le uova, lo zucchero e il sale, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi il burro freddato fuso, la farina e il lievito setacciati tutto poco per volta, amalgamato il tutto e continuando a mescolare con una spatola, incorporate infine gli amaretti, il marsala la scorza grattugiata di arancia e limone, ottenendo così un composto cremoso e liscio. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 35 centimetri e cuocete la vostra torta in forno preriscaldato impostandolo in modalità statico a 160° per una cottura completa di circa 45 minuti.
Passate intanto alla realizzazione della crema, versando in una ciotola il burro morbido e lo zucchero a velo, con un frullino amalgamate il tutto e unite la scorza di 1 arancia e 1 limone grattugiati incorporate il succo di 1 arancia e 1 cucchiaio di succo di limone, dovrete ottenere una consistenza cremosa e liscia, se così non fosse, nel caso troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, nel caso contrario un altro pó di succo.
Trascorso il tempo indicato di cottura della torta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, dopodiché guarnitela con la crema agli agrumi pronta, ricoprendo tutta la superficie e se lo gradite anche al centro, decorate la poi come più preferite. Ed eccola pronta la vostra prelibatezza da portare in tavola, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…