La Torta di bietola velocissima è un finger food sano e nutriente ma soprattutto molto facile da preparare. Non solo, è anche un modo facile per fare mangiare ai bambini le verdure senza che facciano i soliti capricci. Ecco la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Filetti di tonno al carpaccio | semplicissima ricetta molto gustosa
Potrebbe piacerti anche: Tagliolini zucca e mozzarella al forno | Un primo perfetto per la domenica
Realizzato in: 30-35 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- un coltello
- uno stampo con diametro di 22 cm
- un tagliere
- un Wok
- due ciotole
- una spianatoia
- carta forno
- Ingredienti
- per la sfoglia
- un pizzico di sale
- 150 g di acqua tiepida
- 2 cucchiai di oli extravergine di oliva
- 250 g di farina
- per il ripieno
- noce moscata q.b.
- 500 g di bietoline
- 4 cucchiai di poarmigiano grattugiato
- 30 g di ricotta di capra
- 2 uova bio
- sale fino q.b.
Torta di bietole velocissima, procedimento
Lavate le bietole e strizzatele con cura. Su un tagliere, con un coltello, sminuzzate grossolanamente la verdura pulita. Scaldate un filo di olio extravergine id oliva in un Wok e fateci rosolate la cipolla finemente tritata a fiamma dolce per qualche minuto. Appena il tubero si sarà imbiondito, aggiungete la bietola sminuzzata e aggiustate con il sale a proprio piacere. Cuocete il tutto per 10 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, versate e mescolate la ricotta in una ciotola con una forchetta per renderla più morbida. Incorporate le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, la noce moscata a proprio piacere e le bietole, cotte e raffreddate.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia senza glutine | Morbida e profumata con il rosmarino
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Mischiate con cura gli ingredienti per avere una farcitura ben amalgamata e lasciate insaporire il tutto per pochi minuti. versate la farina in una ciotola e unite l’acqua, l’olio e il sale. Impastate gli ingredienti per avere un composto uniforme che dividerete a metà. Stendete i due pezzi di impasto su una spianatoia, già adeguatamente foderato, per avere due sfoglie circolari uguali e con lo stesso sottile spessore, per avere una sfoglia circolare con spessore sottile con la quale fodererete uno stampo con diametro di 22 cm, già oliato. Farcite la base con il vostro ripieno e nascondete il tutto con la secondo sfoglia impasto. Sigillate i bordi delle due sfoglie di composto con le vostre dita inumidite e mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Ecco, la torta è pronta per essere servita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.