Torta di carciofi, il finger perfetto per una Pasqua diversa ricca di formaggi che si fondono insieme ai carciofi in n’esplosione di sapori.
Quando penso a una torta di formaggio, immagino qualcosa di denso e, beh, super formaggio. Questa torta sfida i miei preconcetti! Il formaggio principale è la ricotta dolce, con un po’ di formaggio svizzero e parmigiano per un tocco in più. Con una sfoglia di pasta fillo e tante uova nell’impasto, la torta risulta essere leggera e delicata. Realizzata con carciofi in busta quelli surgelati, questa torta è facile da realizzare: strati di pasta fillo croccante e burrosa, carciofi, una raffica di scorza di limone e prezzemolo fresco.
È una visione da vedere. Servitelo con una grande insalata o asparagi al vapore e crostini di pane. Qual è il miglior formaggio per la torta al formaggio? La ricotta è ciò che illumina davvero questa torta, ma è un po’ insipida di per sé. La ricotta di latte intero è la più cremosa e la migliore da utilizzare nella ricetta.
Se vuoi scambiare il formaggio svizzero con un altro, qualsiasi formaggio burroso e ricco di noci è una buona scelta, ma tieni il parmigiano!
100 g burro fuso
olio d’oliva
1 scalogno
4 uova
300 g di ricotta di latte intero
1 tazza di formaggio svizzero grattugiato
1/2 tazza di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
Scorza di 1 limone
1/2 cucchiaino di sale
pepe nero
1 confezioni di cuori di carciofo
7 fogli di pasta fillo
Preriscalda il forno a 200°. Spennellare generosamente una padella a forma di molla da 9 pollici con lati da 3 pollici con burro fuso. Conservare il burro rimanente per spennellare la pasta fillo. In una piccola padella a fuoco medio, aggiungi 1 cucchiaio di olio. Quando l’olio inizia a luccicare, aggiungi gli scalogni e cuoci mescolando spesso fino a quando non saranno appassiti ma non dorati. Accantonare. In una ciotola sbattete le uova per strapazzarle. Mescolare la ricotta, il formaggio svizzero, il parmigiano, il prezzemolo, la scorza di limone, il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Mescolare gli scalogni. Scartare la pasta fillo e posizionare la pila di fogli accanto alla padella. Lavorando velocemente, spennellare il foglio superiore della pila di pasta fillo con il burro e metterlo nella padella, premendolo contro i lati della padella, lasciando che il foglio penda sui bordi. Piegherai i bordi per coprire la parte superiore dopo che il ripieno è stato aggiunto.
leggi anche: Pasta al ragù bianco di carciofi, il condimento perfetto per un piatto di stagione
Metti un secondo foglio imburrato nella padella, perpendicolare al primo, premendolo nella padella allo stesso modo. Ripeti con altri 4 fogli per un totale di 6 fogli. Sembrerà un po’ disordinato, ma alla fine andrà tutto bene. Versare metà del ripieno nella padella. Distribuire sopra i cuori di carciofo e distribuire il ripieno rimanente sui carciofi. Ripiegare i fogli di pasta fillo sporgenti sopra il ripieno e spennellare con il burro. Spennellare un altro foglio di pasta fillo con il burro, piegarlo a metà e spennellare la metà superiore con il burro. Adagiarlo sulla padella, con il lato imburrato rivolto verso l’alto, e infilare i bordi nella padella. Solo un pezzo liscio di fillo in cima per rendere la torta ordinata e finita. Con un coltello seghettato o affilato, taglia lo strato di fillo per formare sei spicchi. Questo rende più facile affettare dopo che è cotto. Adagiare la teglia su una teglia e cuocere per 45-50 minuti, o fino a quando la pasta fillo diventa marrone dorato e un coltello inserito al centro della torta risulta pulito. Lasciare raffreddare per 20 minuti nella padella.
leggi anche:Carciofi impastati e fritti: un must have imperdibile per Pasqua!
leggi anche:Ravioli di Pasqua, provali con il ripieno ai carciofi: farai un figurone!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…