La torta di carote alta e soffice è tutto ciò che ti occorre per iniziare bene la giornata, senza contare la nota allegra di colore che porterà in casa!
Se sei scettico, è giunto il momento di provare: questa torta ti farà certamente cambiare idea, è così buona e delicata che ti conquisterà.
Appena la assaggerai resterai rapito, non riuscirai a credere che sia fatta con le carote: abituati a metterle solo nell’insalata, questi ortaggi saranno la rivelazione del tuo dessert.
Mettiamoci ai fornelli, indossiamo il grembiule e prepariamo subito insieme questa incredibile bontà da condividere in famiglia o con gli amici. Soprattutto in questo periodo che precede la Pasqua, in cui coniglietti simpatici fanno capolino ovunque, potrebbe essere una buona idea per rallegrare una giornata di festa a tema. Una volta assaggiata la amerai!
Potrebbe piacerti anche: Pizza di Pasqua dolce: non può mancare sulle tavole la mattina a colazione!
Ingredienti
280 gr di farina 00
30 gr di fecola di patate
300 gr di carote
150 gr di yogurt bianco
200 gr di zucchero semolato
Una bustina di lievito
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
100 ml di olio di semi
3 uova
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate lavando le carote, poi pelatele e grattugiatele finemente. Trasferitele in un colino e lasciate sgocciolare l’eventuale acqua di vegetazione. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, dovrà raddoppiare di volume.
Unite l’olio di semi a filo, poi lo yogurt bianco a temperatura ambiente e proseguite a mescolare. In ultimo aggiungete le carote grattugiate, amalgamando fino ad ottenere un composto uniforme. A parte setacciate la farina con la fecola di patate ed il lievito ed iniziate ad incorporarli poco alla volta sempre mescolando. Una volta ottenuto un impasto liscio ed uniforme, imburrate ed infarinate uno stampo, versatevi l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti: fate la prova stecchino per assicurarvi che il dolce sia pronto.
Fatelo raffreddare e servitelo cosparso con un po’ di zucchero a velo oppure decoratelo con glasse, zuccherini e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce: sarà una piacevole coccola per la vostra colazione o la merenda!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…