Cominciamo la giornata con la giusta energia e una fetta di torta di carote! Io la mangio sempre e la preparo ogni volta che posso.
Adoro poter combinare ingredienti come carote, zucca, ecc.. per la realizzazione di dolci incredibili. Mi piace vedere unirli alla farina e vedere come si trasformano in un dolce delizioso.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza farina con meno di 100: la merenda perfetta per chi è a dieta
La torta alle carote, poi, è una delle mie preferite e la prepari in pochi step. Devo solo fare attenzione alle dosi di riferimento. Sei pronta a preparare questa torta insieme a me?
Torta di carote per una colazione leggera
Si tratta di un dolce energetico e che puoi mangiare senza sentirti in colpa. Dedicarsi completamente alla realizzazione di questo dolce è super rilassante e vi serviranno solo gli ingredienti che vi elenchiamo di seguito:
300 grammi di carote,
250 grammi di zucchero,
250 grammi di farina 00,
3 uova,
170 ml di olio di semi,
un cucchiaino di lievito e uno di bicarbonato,
mezzo cucchiaino di cannella e mezzo di noce moscata,
un quarto di cucchiaino di zenzero in polvere.
Questa torta esiste anche nella versione vegetale, sarà sufficiente sostituire la farina con quella di riso e prediligere l’olio d’oliva. Per rendere più ricca la nostra torta possiamo mettere all’interno anche delle mandorle tritate, oppure dei semi di zucca.
LEGGI ANCHE -> Crepes verdi: il gusto degli spinaci in un piatto versatile
Prepariamo velocemente la colazione per domani
Ancor prima di cominciare a preparare la nostra ricetta mettiamo a riscaldare il forno a 180 gradi, nel frattempo grattugia le carote e in una ciotola che ci serviranno dopo. In una ciotola mettiamo insieme le tre uova con lo zucchero, l’olio di semi e cominciamo a incorporare man mano la farina setacciata. Successivamente continuiamo incorporando anche il sale, la cannella continuando poi con la noce moscata e lo zenzero per chi lo desidera.
Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo e liscio allora possiamo inserire anche le carote che abbiamo grattugiato precedentemente. Prendiamo poi lo stampo scelto per la nostra torta e imburrare aggiungendo un pizzico di farina che non la farà attaccare alla superficie. Dopodiché facciamo cuocere per 30 massimo 35 minuti e facciamo la prova prova dello spaghetto, così da essere certi che la nostra torta di carote sia cotta perfettamente.
Lasciamola riposare all’interno di una tortiera fuori dal frigo frigorifero e soprattutto fuori dal forno, evitando così che si secchi troppo. Serviamo la torta di carota a colazione accompagnata da una buona tazza di caffellatte o cioccolata e vi assicuro che piacerà anche ai vostri bambini.
LEGGI ANCHE -> Uniamo parmigiano, besciamella e patate: ti faccio un tortino che spacca!