L’estate sembra non volerci lasciare, ma è ugualmente cominciato il “tempo delle castagne”… quindi perché non fare una torta aggiungendo a loro del buonissimo cioccolato?
Le colazioni degli italiani stanno cambiando seguendo il flusso della stagione, dato che l’autunno man mano si sta facendo spazio nella nostra quotidianità.
LEGGI ANCHE -> Soffri di reflusso gastrico ecco come e cosa devi mangiare per per stare decisamente meglio
L’abbassamento delle temperature sta facendo nascere in molto di noi il desiderio di portare in tavola cibi diversi dall’estate, insieme a dolci più soffici e da accompagnare a bevande calde.
Ho ben pensato, quindi, di provare questa torta per colazione e devo dire che è davvero buonissima e semplice da realizzare. Poi spendi davvero pochissimi soldi per comprare tutti gli ingredienti, considerando che molti sicuramente li hai già in casa.
Oggi facciamo una torta castagne e cioccolato, vedrai che bontà
Rediamo la colazione e la merenda più ricca di gusto con un dolce che possiamo preparare noi, questo sarà buono da paura e la presenza di conservanti rappresenta quasi lo zero. Sarà sufficiente solo un pizzico di buona volontà e olio di gomito, ma vi assicuro che questa torta sarà buona due volte: perché l’avete fatta voi e in quanto si tratta di un dolce davvero delizioso che si scioglie in bocca. Per realizzarlo ci serviranno i seguenti ingredienti:
280 grammi di farina di castagne,
60 grammi di cacao amaro,
200 grammi di zucchero,
5 uova,
una bustina di lievito (sempre per dolci),
350 ml.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca
Prepariamo la nostra torta per la colazione
Per realizzare questa torta possiamo servirci della planetaria nel caso in cui siamo in possesso di questa elettrodomestico, oppure possiamo affidarci a uno sbatti tori elettrico ma anche alle fruste normali e quindi puntando tutto sulla nostra forza. In ogni caso dobbiamo sbattere le uova insieme allo zucchero fino a ottenere una crema abbastanza spumosa, successivamente passiamo ad incorporare la farina di castagne setacciata e mescoliamo il tutto prima con lo sbatti e poi aiutandoci con una spatola.
Nel frattempo insieme alle polveri aggiungiamo man mano il latte, così che l’impasto non diventi troppo duro ma raggiunga step by step la consistenza di una crema liscia senza agrumi. Quando avremo finito di incorporare tutti gli elementi possiamo farli riposare pochi minuti, giusto il tempo di imburrare la teglia e mettere un pizzico di farina, oppure le aree la carta forno con la quale rivestire l’aia che abbiamo scelto per la nostra torta.
Possiamo far cuocere la nostra torta di castagne e in forno riscaldato in modalità statica a 170 grammi per 70 minuti, ovvero un’ora e 10 minuti. Prima di uscire la torta dal forno aspettiamo sempre qualche minuto e facciamo la prova dello stecchino, in tal caso diamo non più di altri 10 minuti di cottura.
Aspettiamo poi che la torta di castagne si intimidisca e serviamola al mattino accompagnata con una bella bevanda calda, oppure serviamo a merenda l’importante è che non mi dimenticate di spolverare un pizzico di zucchero a velo e cannella per fornire un sapore maggiormente più dolce.
LEGGI ANCHE -> Le polpette di nonna Amelia sono imbattibili, devono bollire nel sugo, ma poi ci devi condire anche la pasta!