Morbidissima e buonissima, questa torta di castagne e cioccolato senza burro è anche la soluzione ideale per tutti, intolleranti o meno: basta provarla
Ci sono dolci che accontentano davvero i gusti di tutti e sono pure dietetici. Sembra strano dirlo, ma in realtà è così e non perdi niente nel sapore.
Se prepari questa torta di castagne e cioccolato senza burro, uova e latte parti con una fetta e poi arrivi anche alla seconda senza nessun senso di colpa.
Alla base di questa torta quindi ci sono la farina di castagne, che si trova facilmente in tutti i negozi, e un buon cioccolato fondente ad alta gradazione di cacao. Poi in base ai tuoi gusti puoi arricchirla con della crema di marroni oppure delle gocce di cioccolato fondente.
Ingredienti:
350 g di farina di castagne
Versiamo in una ciotola ampia lo yogurt, rigorosamente a temperatura ambiente e quindi non freddo. Poi aggiungiamo l’olio di semi, l’acqua tiepida e lo zucchero di canna. Se vogliamo un risultato ancora più leggero lo possiamo sostituire con l’eritritolo.
Diamo una prima mescolata con un cucchiaio di legno e poi uniamo anche la farina di castagne ben setacciata. Rimescoliamo bene, completiamo questo primo impasto con il lievito e amalgamiamo con una spatola in silicone. Non c’è bisogno delle fruste elettriche, basta un minimo di lavoro manuale per un risultato ottimo.
Tritiamo il cioccolato al coltello e lo mettiamo a fondere, a bagnomaria oppure ancora più velocemente nel forno a microonde. Quando è pronto, dividiamo l’impasto a base di castagne in due parti equivalenti.
Una la teniamo così e nell’altra aggiungiamo il cioccolato fuso. Rimescoliamo con la spatola per amalgamare e la base del dolce finalmente è pronta. Prendiamo uno stampo da 24 cm (da 22 se vogliamo la torta più alta) e copriamo la base con la carta forno.
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…