La Torta di ceci cotta in padella è sensazione! Facilissima e veloce da fare, è la sfizioneria che tutti vogliono mangiare anche più volte al giorno.
La Torta di ceci cotta in padella è strepitosa! Immediatamente pronta perché non necessita di tempi di riposo, è la squisitezza imperdibile che fa subito festa. Perfetta come alternativa alla solita pizza, è l’ideale per la cena di questa sera sia che sia in famiglia o con gli amici. Morbida e saporita, è talmente buona che sparisce dal vassoio di portata in un attimo.
Stiamo parlando di una variante alla classica ricetta della cecina toscana alla quale questa torta di ceci così cucinata non ha proprio niente da invidiare. Invitante e appetitosa, mette l’acquolina in bocca appena la vedi e piace proprio a tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani.
Torta di ceci cotta in padella ecco come si fa
La Torta di ceci cotta in padella è strabiliante! Di grande effetto scenico, realizzata con questo trucchetto è la soluzione last minute che fa felici tutti: anche chi la prepara che per farla sporcherà pochissimo. Profumata e indimenticabile, servitela tagliata a tranci, ed è subito un successone! Un manicaretto questo che anche i celiaci e i vegani possono gustare perché è gluten free e non contiene ingredienti di origine animale o loro derivati.
- Strumenti
- una padella antiaderente con coperchio
- un mixer cucina a immersione
- una ciotola
- un tagliere
- una mezzaluna
- carta cucina
- Ingredienti
- 150 ml di acqua naturale oligominerale
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 70 g di farina di ceci
- 90 ml di olio evo grezzo
- rosmarino fresco q.b.
Torta di ceci cotta in padella, procedimento
Lavate il rosmarino sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi asciugatelo con della carta cucina. Poggiate l’erba aromatica su un bel tagliere e con una mezzaluna riducetelo a pezzettini. Versate la farina di ceci in una ciotola e unite l’acqua. Con un mixer a immersione, frullate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo e vellutato.
Leggi anche: Peperoni gratinati, bastano due ingredienti per un contorno spettacolare
Leggi anche: Melanzane a funghetto nella versione light, niente fritto sono buonissime
Procedete eliminando la schiuma che si è formata sulla superficie del composto e aggiungete un pizzico di sale, il trito di rosmarino e l’olio. Mescolate di nuovo tutti gli ingredienti con cura e trasferite l’impasto uniforme in una padella antiaderente ben oliata in modo da avere una torta di ceci con spessore di 1 cm. Cuocete il tutto a fiamma moderata sul fornelo per 10 minuti, rivoltandola pochi istanti prima del termine cottura senza romperla in modo da scottarla anche da questo lato. A fine cottura, mettete la torta di ceci in un bel vassoio da portata, aggiustatela di pepe e servitela bella calda e tagliata a tranci.
Leggi anche: Sfogliatine alla macedonia: un dessert veloce e gustoso, il peccato di gola prima di andare a letto