La torta di cioccolato e castagne è perfetta da gustare quando ti senti giù di morale e desideri una coccola dolce che ti scalda l cuore.
La ricetta che ti proponiamo è davvero facile, ma non è la solita torta, credimi questa è unica, super golosa e soprattutto farai faville. Si mantiene morbida e fragrante per giorni, quindi la potrai gustare quando vuoi.
La torta di cioccolato e castagne la puoi gustare anche a colazione, sicuramente la giornata inizierà con una carica in più, così affronterai al meglio la giornata! Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Torta di cioccolato e castagne: impossibile non fare il bis!
Ecco gli ingredienti che ti occorrono per servire questa torta!
Leggi anche: Torta invisibile alle mele: si scioglie praticamente in bocca
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 120 g di burro
- 250 g di farina di castagne
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 120 g di cioccolato fondente
- 30 g di castagne secche
- 30 g di mandorle pelate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 ml di latte
- zucchero a velo q.b.
- glassa al cioccolato q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo delizioso dolce, iniziamo come sempre a lavorare per diversi minuti le uova con lo zucchero così da ottenere un composto omogeneo, spumoso e chiaro.
Leggi anche: Tortini cacao e pera, in soli 10 minuti realizzerai uno sfizioso dessert
Solo dopo potrai aggiungere la farina di castagne, il burro ammorbidito, il cacao amaro in polvere e il lievito, versa poi il latte a filo.
Solo quando l’impasto è omogeneo possiamo aggiungere le scaglie di cioccolato fondente, la castagne, mandorle sminuzzate e incorporiamo con una spatola.
Leggi anche: Rotolo kinder paradiso: tanto pan di Spagna con crema al latte dolcissima
Trasferiamo l’impasto nello stampo per torte e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato 180° per 40 minuti. Fai sempre la prova stecchino, se uscirà asciutto potrai spegnere, lasci intiepidire il dolce, togli poi dallo stampo e decori con la glassa, clicca qui per la ricetta completa!
La torta la puoi conservare per qualche giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, ma se vuoi la puoi anche congelare, ma lasciala raffreddare prima!
Buona Pausa!