La torta di clementine è un dessert meraviglioso, creato per esaltare al massimo il profumo ed il sapore naturalmente dolce di questa straordinaria varietà di mandarino. Il gusto più delicato, l’assenza di semi li rende semplici da utilizzare e particolarmente gradevoli da mangiare: vediamo come impiegarli nella nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: pan di mandarino
Ingredienti
Farina 300 g
Una bustina di lievito per dolci
Yogurt 200 ml
Zucchero 200 g
Uova 3
Buccia grattugiata di 2 clementine
Succo di clementine 100 ml
Olio di oliva extravergine 125 ml
Preparazione della torta di clementine
Per realizzare questo dolce, iniziate dividendo il succo delle clementine in due ciotoline. Prendete un recipiente capiente e setacciate insieme la farina, il lievito ed il sale.
Preriscaldate il forno a 180 °C ed imburrate ed infarinate lo stampo. In una ciotola a parte versate metà dello zucchero e montatelo con le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite poi lo yogurt, la buccia grattugiata delle clementine ed infine il succo e mescolate il tutto. A questo punto versate gradualmente l’olio sempre amalgamando.
E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi: incorporateli poco alla volta con una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nella teglia e cuocete per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi estraete la torta.
Intanto preparate la glassa, versando il restante succo di clementine e lo zucchero rimasto in un pentolino. Accendete a fuoco dolce e mescolate finchè sia completamente sciolto, poi versatelo subito sul dolce. Fate raffreddare completamente, poi servite!
Potrebbe piacerti anche: pan di pere