Se siete alla ricerca di una ricetta sprint per realizzare la vostra torta di compleanno estiva, senza dubbio questa è quella che fa per voi! Un impasto di soffice pan di spagna al cacao con una farcitura golosa, ricoperta di una fresca crema e deliziosi frutti di bosco: un mix davvero perfetto.
Potrebbe piacerti anche: Torta allo yogurt greco con confettura di lamponi, fresca e cremosa
Ingredienti
Per il pan di spagna al cacao:
Uova 5
Zucchero 300 g
Farina 00 250 g
Cacao amaro in polvere 50 g
Una bustina di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
80 ml di latte
Per la farcitura:
400 g di crema paradiso al cioccolato (clicca qui per la ricetta completa)
Per la copertura:
Mascarpone 400 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 80 g
Lamponi 200 g
Per la bagna:
Latte fresco q.b.
Per realizzare questo dessert iniziate realizzando la base di pan di spagna al cacao. Separate i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montate anche gli albumi a neve fermissima, incorporando il restante zucchero. Unite i tuorli agli albumi delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Setacciate insieme farina, cacao, lievito e vanillina e versateli poco alla volta nel composto di uova, fino ad incorporarli del tutto, alternando con il latte a filo. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di circa 22 centimetri, versate l’impasto e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Intanto preparate la crema paradiso al cioccolato per la farcitura seguendo la nostra ricetta sprint e riponetela in frigorifero fino all’utilizzo. Controllate la cottura del pan di spagna con la prova stecchino e quando quest’ultimo uscirà asciutto, spegnete e fate raffreddare completamente.
E’ giunto il momento di realizzare la crema per la copertura. Versate i lamponi in un mixer mettendone da parte un pò per la guarnizione finale. Frullateli e setacciate la purea con un colino. In un recipiente versate la panna fresca ben fredda di frigorifero e montatela.
Unite il mascarpone e lo zucchero a velo ed amalgamate bene. Dividete la crema in due ciotole diverse: n una metà aggiungete la purea di lamponi e mescolate. Riprendete il pan di spagna, tagliatelo e spennellatelo leggermente con un pò di latte freddo.
Farcite con la crema paradiso al cioccolato e ricoprite con le due creme al mascarpone in modo da creare un bell’effetto bicolore. Decorate con i lamponi freschi e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire: buon compleanno!
Potrebbe piacerti anche: Strudel estivo alle pesche e albicocche, delicato e goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…