In 20 minuti sarà pronta una fantasiosa bontà: la Torta di crepes con crema pasticcera e marmellata, è la ricetta ideale per un dessert dell’ultimo minuto per accontentare tutti!
Se sei alla ricerca di un dessert veloce da preparare che sorprenderà chiunque e soprattutto la scelta giusta per ospiti improvvisi, puoi preparare la Torta di crepes con crema pasticcera e marmellata è una fantasiosa bontà che può essere pronta in soli 20 minuti. Una soluzione fantastica se vuoi preparare un dessert anche per un’occasione speciale e la puoi person alizzare davvero in mille modi!
Se vuoi rendere ancora più gustosa questa torta di crepes, puoi aggiungere anche della frutta fresca alla crema, oppure per una versione più golosa, delle scaglie o delle gocce di cioccolato. Oltre alla crema pasticcera, che si sposa magnificamente con la marmellata, puoi anche usare la tua crema spalmabile preferita già pronta o fatta sempre in casa. Insomma, puoi davvero scatenare la tua fantasia e preparare la tua tortina sfiziosa fai da te.
In 20 minuti sarà pronta una fantasiosa bontà, prepariamo la Torta di crepes con crema pasticcera e marmellata, ti lascerà senza parole!
Insomma, questo è un dessert semplice e veloce da preparare che sicuramente farà felice i tuoi ospiti, quindi non importa quanto poco tempo hai a disposizione, questa ricetta la preparerai tra mille. Quindi non aspettare oltre e prova questa ricetta per un dolce dell’ultimo minuto che conquisterà tutti!
Leggi anche: Torta al cioccolato senza farina con meno di 100 kcal: la merenda perfetta per chi è a dieta
Leggi anche: Torta di carote per colazione: sana, gustosa e perfetta per chi ha voglia di fare il pieno di energia
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per le crepes
125 g di farina
250 ml di latte
2 uova
1 pizzico di sale
Olio per ungere la padella
Per la crema pasticcera
500 ml di latte
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
40 g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la marmellata
200 g di marmellata a scelta (fragole, albicocche, lamponi, ecc.)
Preparazione della Torta di crepes con crema pasticcera e marmellata
Per realizzare questa golosa torta, inizia preparando la crema pasticcera, versando in una casseruola, il latte e portalo a bollore a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi la farina setacciata continuando a mescolare energicamente e unisci a filo anche il latte caldo per evitare la formazione di grumi.
Riporta tutto nella casseruola e senza fermarti continuando a mescolare, fai cuocere a fiamma bassa finchè non si addensa e raggiunge la consistenza che preferisci. Terminata la cottura, aggiungi l’estratto di vaniglia, poi spegni i fornelli e lasciala raffreddare completamente in un contenitore di vetro coperta con pellicola trasparente a contatto. Nel frattempo, prepara le crepes, versando in una ciotola, la farina, il latte, le uova e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e ungila con un po’ di olio.
Versa un mestolo di impasto nella padella e distribuiscilo uniformemente, lasciando cuocere le crepes per qualche minuto fino a quando i bordi iniziano a dorarsi. Girala poi per cuocere anche l’altro lato e fai la stessa cosa con fino alla fine dell’impasto. Assembla infine la torta procedendo per strati alternando una crepes, un pò di crema e la marmellata, procedendo in questo modo fino a completare lo strato finale con la crema e la marmellata. Metti la torta di crepes in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!